Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chi è sanzionabile per la ritenuta d'acconto non pagata?!

Salve,
ho una ditta individuale ai regime dei minimi quindi sono esente iva e devo emettere fattura con ritenuta d'acconto del 20%. Solitamente il cliente versa il 20% di ritenuta d'acconto tramite f24 e versa a me il netto dovuto. Chiedo, se il cliente non versa o perchè si scorda o appositamente l'importo del 20% di ritenuta d'acconto chi è sanzionabile? Io, il cliente o tutti e due? :eek:
Grazie.
 
Riferimento: Chi è sanzionabile per la ritenuta d'acconto non pagata?!

Salve,
ho una ditta individuale ai regime dei minimi quindi sono esente iva e devo emettere fattura con ritenuta d'acconto del 20%. Solitamente il cliente versa il 20% di ritenuta d'acconto tramite f24 e versa a me il netto dovuto. Chiedo, se il cliente non versa o perchè si scorda o appositamente l'importo del 20% di ritenuta d'acconto chi è sanzionabile? Io, il cliente o tutti e due? :eek:
Grazie.

hai gia emesso la fattura?
il cliente ti ha pagato il netto?
se si è sanzionabile il cliente che ha il debito verso l'erario e dovrà pagare la ritenuta con ravvedimento operoso; tu, come prova di pagamento e certificazione (visto ke non l'avrai ricevuta dal cliente che nn ha pagato la ritenuta) hai il bonifico o l'assegno incassato.
Io non credo che sanzionino anche te, ma chiedo conferma dagli altri utenti più esperti di me.
 
Riferimento: Chi è sanzionabile per la ritenuta d'acconto non pagata?!

La situazione è che il cliente abbia pagato il netto già ma non versato la ritenuta. per chiarimento.
 
Riferimento: Chi è sanzionabile per la ritenuta d'acconto non pagata?!

La situazione è che il cliente abbia pagato il netto già ma non versato la ritenuta

se hai ricevuto il pagamento del netto e hai tutti i documenti giustificativi (fattura emessa e copia pagamento ricevuto) non sei responsabile del mancato versamento della ritenuta e puoi pure dichiararla (tra le ritenute subite) in sede di dichiarazione dei redditi
 
Riferimento: Chi è sanzionabile per la ritenuta d'acconto non pagata?!

Ciao a tutti, anche a me interessa molto l'argomento dato che mi sta succedendo esattamente la stessa cosa.
Guardando un po' online ho trovato queste notizie secondo voi quanto sono attentibili?

ATTENZIONE ALLA RITENUTA D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto