Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

che sostituto d'imposta inserire nel 730 durante Cigd

elycame

Utente
Buongiorno, in sede di 730 precompilato che sostituto d'imposta devo inserire per ricevere rimborso Irpef considerando che sarò in Cigd fino al 31 agosto? Il mio datore di lavoro o Inps?
 
Anch'io nel 2019 avrei duvuto essere in CIGS ma per le procedure infinite della decretazione della stessa ho percepito solo in questo mese la cassa integrazione direttamente dall'inps spettante nel 2019. Quale dovrà essere il mio sostituto d'imposta? Potete gentilmente indicarmi un riferimento legislativo al mio quesito? Grazie in anticipo!
 
A me è stato detto che se sei lavoratore dipendente devi indicare come sostituto la tua azienda che emetterà cedolino anche solo per rimborso irpef.
Io sono in cig covid e sto comunque ricevendo dall'azienda l'assegno famigliare ed il bonus renzi, con le trattenute addizionali regionali e comunali. Nel caso di debito l'azienda tratterrà l'importo in diverse rate, in caso di incapienza della busta di luglio (o prima utile)
 
grazie per l'informazione , temo però che il mio datore di lavoro ( trattasi di piccolo imprenditore con due dipendenti) non riesca a rimborsarmi l'irpef a credito per incapienza ecco perché, se possibile, mi farebbe più comodo inserire come sostituto d'imposta l'INPS..... il problema è se posso farlo!!!
 
grazie per l'informazione , temo però che il mio datore di lavoro ( trattasi di piccolo imprenditore con due dipendenti) non riesca a rimborsarmi l'irpef a credito per incapienza ecco perché, se possibile, mi farebbe più comodo inserire come sostituto d'imposta l'INPS..... il problema è se posso farlo!!!
Scusa, ma se sei a credito non c'è il problema "incapienza", il datore ti rimborsa l'irpef, è obbligato a farlo.
 
Scusa, ma se sei a credito non c'è il problema "incapienza", il datore ti rimborsa l'irpef, è obbligato a farlo.
mbè... non è sempre vero quello che dici...
il datore è obbligato a rimborsarti fino alla sua capienza... (direi giustamente),
mica puo' anticipare il tuo rimborso per conto dello stato ?
 
Scusa, ma se sei a credito non c'è il problema "incapienza", il datore ti rimborsa l'irpef, è obbligato a farlo.
E' obbligato nei limiti delle ritenute che deve pagare e nel caso di pochi dipendenti non è fatto così remoto che non possa rimborsare....se uno ha la possibilità di fare un 730 congiunto con l'altro coniuge che magari lavora per un datore di lavoro che ha più dipendenti può spostare il credito sulla busta paga del congiunto.
 
mbè... non è sempre vero quello che dici...
il datore è obbligato a rimborsarti fino alla sua capienza... (direi giustamente),
mica puo' anticipare il tuo rimborso per conto dello stato ?
Ok, ma nel caso il rimborso viene effettuato in più rate dal datore. E' comunque obbligato a farlo.
 
E' obbligato nei limiti delle ritenute che deve pagare e nel caso di pochi dipendenti non è fatto così remoto che non possa rimborsare....se uno ha la possibilità di fare un 730 congiunto con l'altro coniuge che magari lavora per un datore di lavoro che ha più dipendenti può spostare il credito sulla busta paga del congiunto.
Non può rimborsare tutto con la prima mensilità, lo farà in 2 o 3. Un anno io ebbi un credito irpef di 5000 € che mi venne rimborsato su da luglio a ottobre in 4 rate
 
Alto