Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Che faccio ora?

Gilly

Utente
Ciao a tutti e complimenti per il sito...
è da un po' che lo leggo, ma non riesco a trovare risposta alla mia domanda...spero possiate aiutarmi!
Ho aperto il 03/03/2011 Partita Iva con codice attività Servizi forniti dai Revisori contabili (sono una praticante commercialista). In sede di apertura Iva ho flaggato l'opzione REGIME DEI MINIMI.
Non ho emesso ancora alcuna fattura e ieri ho scoperto che sarà il mio dominus a pagarmi l'Iva...quindi facendomi due conti ho riflettuto che sarebbe per me MOOOOLTO più conveniente aderire al REGIME DELLE NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI.

Stamattina sono andata in AdE ed ho chiesto se è possibile fare una variazione ed optare per il forfettino, non essendo passati ancora 30 gg dall'apertura della Partita Iva. Mi è stato risposto che questa variazione non è necessaria in quanto il flag sul modello AA9 ha valore puramente indicativo e non avendo emesso ancora alcuna fattura posso adottare il forfettino anche se ho selezionato il forfettone.
Io non sono pienamente convinta di questa risposta...
Qualcuno mi può dare qualche indicazione?

Vi ringrazio.:s-sault:
 
Riferimento: Che faccio ora?

Ciao Gilly puoi sempre fare la variazione della variazione entro 30gg e vale l'ultima ..vedi le istruzioni.modello aa/9....io ti consiglio di farla perchè anche se vale il comportamento concludente in dichiarazione è bene avere tutto in regola con le dichiarazioni per evitare inutili contenziosi nel futuro...

Ps buona fortuna

Natalia
 
Riferimento: Che faccio ora?

Io comunque, a scanso di equivoci, farei una variazione via entratel. E' vero che viene riconosciuto il comportamento conclusivo ma, non si può mai sapere.
 
Riferimento: Che faccio ora?

Grazie ragazzi della risposta...
Devo quindi fare una VARIAZIONE o ripresentare il modello in modalità INIZIO ATTIVITA'?

Provvedo subito...:yes2:
 
Alto