Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Che confusione!

laura.82

Utente
Io lavoro da anni, ma non ho mai presentato il mod. 730, c'è chi mi ha detto che non era necessario e chi invece ora mi dice che devo farlo e rischio qualcosa se fanno controlli. Innanzitutto questo è vero? cosa rischio?
Attualmente sono in mobilità e nel 2009 ho lavorato per metà anno in un'azienda. Non ho altro reddito nè proprietà, ma spese mediche sì....devo farlo o no?! dovrò pagare qualcosa se lo faccio o no?!
Grazie a chi mi aiuterà a chiarirmi le idee e scusate la mia "ignoranza" su questo argomento! :dead:
 
Riferimento: Che confusione!

Io lavoro da anni, ma non ho mai presentato il mod. 730, c'è chi mi ha detto che non era necessario e chi invece ora mi dice che devo farlo e rischio qualcosa se fanno controlli. Innanzitutto questo è vero? cosa rischio?
Attualmente sono in mobilità e nel 2009 ho lavorato per metà anno in un'azienda. Non ho altro reddito nè proprietà, ma spese mediche sì....devo farlo o no?! dovrò pagare qualcosa se lo faccio o no?!
Grazie a chi mi aiuterà a chiarirmi le idee e scusate la mia "ignoranza" su questo argomento! :dead:

Se negli anni passati hai avuto solo il reddito da lavoro dipendente e sei stata in possesso di un solo CUD non dovevi presentare la dichiarazione dei redditi. Però se avevi oneri da detrarre (ad es. spese mediche) sarebbe stato tuo interesse presentarla in quanto saresti andata a rimborso.
Se nel 2009, invece, sei in possesso del CUD rilasciato dall'azienda e del CUD rilasciato dall'INPS per la mobilità sei obbligata a presentare la dichiarazione in quanto devi conguagliare i due redditi.
Ciao.
 
Riferimento: Che confusione!

Eh, il fatto è che negli anni passati ho cambiato + posti di lavoro! :dead: ...e adesso che mi succede?! :confused:
Quindi quest'anno la farò...ma è possibile che debba pagare qualcosa?!
son abbastanza preoccupata, visto che essendo senza lavoro son sempre senza soldi! :(
 
Riferimento: Che confusione!

Ma quest'anno stai lavorando ?
Perché se non hai un posto di lavoro non puoi fare 730
 
Riferimento: Che confusione!

Allora devi fare UNICO dichiarando le spese per uscire o con un credito da scontare l'anno prossimo augurandoti di lavorare o con una richiesta di rimborso, altrimenti non fai nulla e rinunci al credito.
 
Riferimento: Che confusione!

Eh, il fatto è che negli anni passati ho cambiato + posti di lavoro! :dead: ...e adesso che mi succede?! :confused:
Quindi quest'anno la farò...ma è possibile che debba pagare qualcosa?!
son abbastanza preoccupata, visto che essendo senza lavoro son sempre senza soldi! :(


Se nel 2009 hai avuto due o piu' rapporti di lavoro , allora dovrai fare la dichiarazione dei redditi, ma se hai avuto un solo reddito derivante da un solo rapporto di lavoro, non la devi fare.....
 
Riferimento: Che confusione!

Mi sembrava che il modello 730 fosse obbligatorio presentarlo solo se vi sono imposte da versare, mentre nel caso di credito fosse una facoltà.
 
Riferimento: Che confusione!

Nel 2009 ho lavorato presso un'azienda fino al 31/08/09 e poi sono rientrata in mobilità fino a fine anno...
 
Riferimento: Che confusione!

Se vuoi recuperare le spese mediche fai la dichiarazione altrimenti non la fai scegli tu.
 
Alto