Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CESSIONE UNITA' COLLABENTE=CESSIONE TERRENO EDIFICABILE? Sentenza CTP 5166/2013

Grazie mille x le spiegazioni!!!
A questo punto..speriamo bene. Il mio è ancora in piedi, c'è ancora buona parte del tetto. E' stato accatastato come F/2, il comune lì non fa pagare l'IMU sulle case accatastate come collabenti. Avendolo acquisto per succesione, come venditore non pago tasse...mi sembra assurdo cmq che se uno ha una bella villa (ottenuta x successione) e se la vende non paga tasse e se uno ha un rudere sì xchè gliela considerano terreno edificabile...mah...già le compravendite vanno male...
 
E' sempre acquirente che paga , (chi vende non paga) l'unica cosa che cambia avendolo ricevuto in successione puoi venderlo anche subito senza pagare le plusvalenze, mentre tra acquisto e vendita devono decorrere almeno 5 anni
ciao
 
Scusa, ma veramente io sapevo che nelle vendite di terreni edificabili, anche se acquisiti per successione, il venditore deve pagare le tasse sulla plusvalenza....
 
ma il tuo non è edificabile . per ora hai il rudere.......se lo demolisci diventa area edificabile.. per i terreni edificabili la cosa è complicata a spiegarsi con 4 righe, una mia amica ha pagato imposta sostitutiva per abbasare la plusvalenza, ici, imu ed il terreno è ritornato agricolo, non colpa certo del comune ma della provincia
ti mando un link, ciao
Terreni da vendere? Il fisco riduce le imposte - Il Messaggero
 
Ultima modifica:
abbiamo creato un pò di confusione in quanto tu sei partito con esempi, io dura nel capire, comunque son contenta che ci siamo intesi, .al mio paese sai quanti hanno pagato imposta sostitutiva e poi non avendo costruito in quanto la lottizzazione coinvolgeva diverse persone che non si son trovate d'accordo nel vendere area edificabile ora i terreni son tornati agricoli. prima di demolire pensaci bene
ciao
 
Ultima modifica:
Alto