Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione ramo d'azienda: cespiti? Aiuto!

gas_gas

Utente
Buongiorno a tutti,
ho qualche problema per l'operazione descritta in oggetto.
Una società commerciale (vendita al dettaglio) ha ceduto il proprio ramo operativo. In pratica la stessa resta in vita solo ai fini della rateizzazione della plusvalenza derivante dalla cessione.
Nell'atto di cessione sono stati individuati distintamente i valori relativi all'avviamento e ai cespiti. Chi ha acquistato era però interessato solo ad alcuni (pochi) cespiti dell'azienda ceduta, che sono stati individuati ed elencati nell'atto di cessione. E per questi non ci sono problemi.
Il problema nasce in quanto io devo "eliminare" quasi tutti gli altri cespiti (es. impianti, arredamenti vari, attrezzature, ecc.) collegati all'attività commerciale, poichè la società di fatto non svolge più nessun tipo di attività, pur rimanendo in vita da un punto di vista amministrativo. Ragiono bene?
Cosa devo fare?
Grazie
 
Riferimento: Cessione ramo d'azienda: cespiti? Aiuto!

Per "eliminare" i cespiti occorre venderli; più complicata è la procedura prevista per la distruzione fisica che prevede il verbale di un pubblico ufficiale, comunicazione all'AdE, etc.
 
Riferimento: Cessione ramo d'azienda: cespiti? Aiuto!

Grazie della risposta.
Capisco fare una fattura per qualche scaffale o arredo, ma devo fatturare anche la vendita ad esempio dell'impianto elettrico? :confused:
 
Riferimento: Cessione ramo d'azienda: cespiti? Aiuto!

Per l'impianto elettrico potresti limitarti a spesare a conto economico l'eventuale valore residuo. Va da sè che la quota eccedente rispetto all'ammortamento deducibile fiscalmente sarà da riprendere in tassazione in sede di dichiarazione.
 
Riferimento: Cessione ramo d'azienda: cespiti? Aiuto!

Quindi se l'impianto è completamente ammortizzato posso limitarmi a chiudere il conto del cespite con il conto del fondo ammortamento?
Era quello che pensavo di fare ma non ho trovato nessun riferimento normativo o di prassi che conforti il mio pensiero.
 
Alto