Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione ragione sociale

Salve a tutti, secondo voi è possibile "cedere" una ragione sociale?
Nel caso specifico, la persona in questione mi chiede se è possibile "concedere" a un terzo l'utilizzo del nome della sua società...
Mi ha mandata nel panico...
Grazie a quanti vorranno aiutarmi!
 
Riferimento: Cessione ragione sociale

Salve a tutti, secondo voi è possibile "cedere" una ragione sociale?
Nel caso specifico, la persona in questione mi chiede se è possibile "concedere" a un terzo l'utilizzo del nome della sua società...
Mi ha mandata nel panico...
Grazie a quanti vorranno aiutarmi!

ciao,
cosa intendi per "concedere"? Lui smette di lavorare, cessa l'attività della sua società e cede (inteso come vendere) il nome della sua vecchia azienda ad un nuovo soggetto?
:cool:
 
Riferimento: Cessione ragione sociale

A quanto dice lui, le sue intenzioni sono queste: tenersi la sua attività, e cedere (proprio cedere, nel senso di far usare ad altri) ad un altro soggetto il nome che lui ha utilizzato per la sua ditta fino ad oggi (non ho osato chiedergli il perchè, o almeno non ancora...).
Il mio dubbio è: i terzi hanno ovviamente interesse a sapere di questa (chiamiamola) cessione, quindi sarà necessaria una forma di pubblicità, e quindi gli toccherà andare dal notaio. Il punto è: che cosa va a fare dal notaio? Una voltura? Una rinuncia alla ragione sociale?
Boh!?!?!?!?
 
Riferimento: Cessione ragione sociale

A quanto dice lui, le sue intenzioni sono queste: tenersi la sua attività, e cedere (proprio cedere, nel senso di far usare ad altri) ad un altro soggetto il nome che lui ha utilizzato per la sua ditta fino ad oggi (non ho osato chiedergli il perchè, o almeno non ancora...).
Il mio dubbio è: i terzi hanno ovviamente interesse a sapere di questa (chiamiamola) cessione, quindi sarà necessaria una forma di pubblicità, e quindi gli toccherà andare dal notaio. Il punto è: che cosa va a fare dal notaio? Una voltura? Una rinuncia alla ragione sociale?
Boh!?!?!?!?

secondo me andrà al notaio a vendere il nome della sua azienda (come fosse un marchio) se ha trovato qualcuno disposto a comprarlo... solo che contestualmente lui deve cambiare il nome della sua società trovandone uno nuovo e darne opportuna pubblicità mediante la variazione al registro imprese... non riesco a capire cosa ci guadagni da questa operazione a parte i soldi che gli darebbero per cedere il nome...
:cool:
 
Riferimento: Cessione ragione sociale

già se ha trovato qualcuno che gli da dei soldi per il nome direi che ci guadagna molto. però tutto ciò penso sia possibile solo se ha fatto registrare il nome come marchio, in caso contrario penso che il notaio non possa registrare una vendita del nulla.
 
Riferimento: Cessione ragione sociale

Grazie a tutti per i suggerimenti, ora vedrò che cosa intende fare il tipo!
Grazie ancora!
 
Alto