Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione immobile di società semplice

Riferimento: Cessione immobile di società semplice

infatti dicevo che: in caso di vendita PRIMA che siano passati i 5 anni, la plusvalenza si realizza e la si imputerà ai soci che verranno tassati in base alle loro aliquote irpef applicate sulla sommatoria di eventuali altri redditi imponibili. ciao, buona Pasqua anche a te!


Ah, allora sono io che non avevoo capito! Siccome tu dicevi
che la distribuzione non ha rilevanza fiscale. Scusami ma l'importo da tassare
è la somma realizzata con la vendita distribuita ai soci forma reddito di partecipazione ed imputato per trasparenza?
Scusami se approfitto oltre di queste tue molto preziose informazioni!
 
Riferimento: Cessione immobile di società semplice

Ah, allora sono io che non avevoo capito! Siccome tu dicevi
che la distribuzione non ha rilevanza fiscale. Scusami ma l'importo da tassare
è la somma realizzata con la vendita distribuita ai soci forma reddito di partecipazione ed imputato per trasparenza?
Scusami se approfitto oltre di queste tue molto preziose informazioni!

nn sono mie preziose informazioni, sono note partendo dal concetto che esuliamo dal reddito d'impresa, vendo o meno nei 5 anni, per cui: prima dei 5=plusvalenza, dopo i 5=distribuisco i proventi ai soci=reddito da partecipazione in "trasparenza".
cmq sia, per farla più breve e molto generale, concordiamo sul fatto che assoggetto ad imposizione il reddito realizzato, prodotto e nn quello distribuito?...
 
Riferimento: Cessione immobile di società semplice

nn sono mie preziose informazioni, sono note partendo dal concetto che esuliamo dal reddito d'impresa, vendo o meno nei 5 anni, per cui: prima dei 5=plusvalenza, dopo i 5=distribuisco i proventi ai soci=reddito da partecipazione in "trasparenza".
cmq sia, per farla più breve e molto generale, concordiamo sul fatto che assoggetto ad imposizione il reddito realizzato, prodotto e nn quello distribuito?...

Sei molto gentile grazie! Il mio dubbio era sorto sulla base di una tua affermazione che "la somma realizzata con la vendita e diciamo distribuita ai soci forma reddito di partecipazione ed imputato per trasparenza."
Invece no, non va tassata la somma distribuita ai soci ma il reddito realizzato.
Ora ho capito bene?
Scusami ancora una domanda: come si determina il reddito nel caso di vendita oltre i 5 anni di un terreno agricolo e con riferimento a quale norma è previsto il conseguimento della plusvalenza in capo alla società?
 
Riferimento: Cessione immobile di società semplice

Sei molto gentile grazie! Il mio dubbio era sorto sulla base di una tua affermazione che "la somma realizzata con la vendita e diciamo distribuita ai soci forma reddito di partecipazione ed imputato per trasparenza."
Invece no, non va tassata la somma distribuita ai soci ma il reddito realizzato.
Ora ho capito bene?
Scusami ancora una domanda: come si determina il reddito nel caso di vendita oltre i 5 anni di un terreno agricolo e con riferimento a quale norma è previsto il conseguimento della plusvalenza in capo alla società?

non è da me portarla alla lunga, ma costringendomi :D:mad: a confermare la mia gentilezza...direi di seguire l'articolo 67 tuir, specificando che nel caso di terreno agricolo genero una plusvalenza imponibile se lo vendo prima dei 5 anni...

ps: ora posso andare alla toilette?...
 
Riferimento: Cessione immobile di società semplice

non è da me portarla alla lunga, ma costringendomi :D:mad: a confermare la mia gentilezza...direi di seguire l'articolo 67 tuir, specificando che nel caso di terreno agricolo genero una plusvalenza imponibile se lo vendo prima dei 5 anni...

ps: ora posso andare alla toilette?...


Non vorrei essere scortese, ma sei tu che costringevi gli altri a portare la discussione per le lunghe a causa delle tue evidenti imprecisioni.
Ero io a non capire o tu non sapere cosa dire? Forse se tu fossi andata prima alla "toilette" saremmo stati più chiari tutti.
Grazie comunque.
 
Riferimento: Cessione immobile di società semplice

Non vorrei essere scortese, ma sei tu che costringevi gli altri a portare la discussione per le lunghe a causa delle tue evidenti imprecisioni.
Ero io a non capire o tu non sapere cosa dire? Forse se tu fossi andata prima alla "toilette" saremmo stati più chiari tutti.
Grazie comunque.

le mie risposte sono lì, gestisco/amministro immobili di s.s. e nn ho ancora avuto problemi di sorta.
con questo modo di scrivere pare che tu stia in agguato a vigilare sulle altrui risposte date e non perchè "non capisci", ca-pisci eccome, ma ti piace fare... "voyerismo fiscale"...
se facessi veramente lo scortese scaricheresti lo stress psico-fisico una volta e mai più!:yes2:
io mi presto anche a farti da "cavia" volentieri, tanto ti conosco fin dalle prime "ronzate" intorno a me. ho provato a seminarti andando in bagno, ma da bravo "moscone" hai aspettato.
repubblica di san marino o altro, che tu sia solo o in compagnia, nella vita, qui e a cognomi composti, passa una buona Pasqua, a presto!:sun:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cessione immobile di società semplice

le mie risposte sono lì, gestisco/amministro immobili di s.s. e nn ho ancora avuto problemi di sorta.
con questo modo di scrivere pare che tu stia in agguato a vigilare sulle altrui risposte date e non perchè "non capisci", ca-pisci eccome, ma ti piace fare... "voyerismo fiscale"...
se facessi veramente lo scortese scaricheresti lo stress psico-fisico una volta e mai più!:yes2:
io mi presto anche a farti da "cavia" volentieri, tanto ti conosco fin dalle prime "ronzate" intorno a me. ho provato a seminarti andando in bagno, ma da bravo "moscone" hai aspettato.
repubblica di san marino o altro, che tu sia solo o in compagnia, nella vita, qui e a cognomi composti, passa una buona Pasqua, a presto!:sun:

Non ho capito, non sarò de coccio anch'io, cosa vorresti dire e perché chi risponde a delle domande fa da cavia. Rispondere è solo una cortesia, nessuno è obbligato anche se poi hai manifestato il tuo fastidio.
Non credo che ti disturberò più!
 
Riferimento: Cessione immobile di società semplice

no, scusa te, sono io "de fero" nelle risposte?!...
se vendi dopo i famosi 5 anni nn tassi le somme distribuite, ok? per questo avevo risposto "quindi la distribuzione nn ha rilevanza fiscale", quindi niente reddito da assoggettare ad imposta sui soci,ciao e buona Pasqua!:sun:

Ora è tutto chiaro. Grazie. :yes2: Buona Pasqua anche a te.
Prima però approfitto disperatamente e ti pongo un'altra domanda, se me lo consenti :(
Ora proprio quando la vendita sembrava fatta, sembra che uno dei soci (quello di maggioranza) abbia un male incurabile e sia prossimo alla dipartita. Nel caso di decesso, la sua quota societaria andrebbe in successione, vero? E il valore della quota sarebbe quello patrimoniale alla data del decesso? Quindi nella fattispecie dovrei far fare una perizia che stima i valori di mercato degli immobili della società e considerare quei valori assoggettandoli ad imposta di successione del 4% (se eredi sono coniuge e figli) e del 3% per ipo-catastali, giusto?
 
Riferimento: Cessione immobile di società semplice

le mie risposte sono lì, gestisco/amministro immobili di s.s. e nn ho ancora avuto problemi di sorta.

Premetto questa sviolinata sperando che tu sia clemente con me ;) ma dalle tue risposte a Rsm mi sei simpatica!

Ora visto che hai scritto di gestire immobili di s.s., mentre a me sono capitati tra capo e collo da poco, avrei un altro dubbio. La mia situazione è la seguente:
Tizio e Caio ereditano una s.s. con immobili e terreni (all'epoca era azienda agricola oggi non fa più nulla). Caio con atto di divisione cede l'azienda a Tizio. Da successivi atti che ho visionato risultava esserci Caio con la totalità del capitale sottoscritto e Sempronio che risultava essere socio d'opera. Qualche anno fà Sempronio è uscito dalla società (liquidato con mille euro) ed è entrata la moglie di Caio. Contestualmente è stato fatto un aumento di capitale sociale ed ora la società ha 9900 euro intestati a Caio e 100 euro intestati alla moglie. Il mio dubbio è questo: possibile che con solo cento euro investiti (pari all'1% del capitale) se ora la società vende tutti gli immobili per ad es. 2 milioni di euro, la moglie di Caio si ritrovi con 20.000 euro esentasse (in base a quanto abbiamo detto in precedenza)? Quindi come detto, si va dal notaio, si fà l'atto di cessione, i compratori versano sul conto corrente di Tizio e della moglie i soldi e Tizio e Caio hanno uno 1.980.000 euro e l'altra 20.000 euro? Mi sfugge qualcosa?
E se dopo queste vendite la società resta spoglia, cioè senza più nulla, si scioglie automaticamente? Con un atto notarile o come?
Infine, se Caio nel frattempo (prima delle vendite) muore, gli eredi subentrano nelle quote (con imposta di successione al 4% + ipo-catastali) e poi vendono come detto prima (cioè esentasse intascando la somma e basta?
Perdonami per le tante domande, vorrà dire che mi farai fattura per i tuoi servizi, ma se puoi rispondermi (anche via mail: [email protected]) te ne sarò molto grato.
 
Riferimento: Cessione immobile di società semplice

<<nn si genera plusvalenza, ma ricavi visto il possesso superiore ai 5 anni, essendo anche tra l'altro terreni agricoli e nn aree fabbricabili, ciao.>>

<<no, tu hai ragione...la contrapposizione al termine plusvalenza è partito così, con "ricavi", ma consideralo un lapis!
ovviamente la s.s. è "fuori" dalla determinazione di reddito d'impresa, per cui togliamo da mezzo i ricavi e parliamo di plusvalenza se prima dei 5 anni, in capo ai soci; la somma realizzata con la vendita e diciamo distribuita ai soci forma reddito di partecipazione ed imputato per trasparenza. ciao, buona serata.>>


---------------

A me pare che i concetti espressi sul ricavo, sulla plusvalenza e sul reddito attribuibile ai soci per trasparenza siano abbastanza chiari ed ove ce ne fosse stato bisogno direi anche significativi in termini di valutazioni sul piano professionale.
Quello che, invece, non si capisce è come si possano scrivere simili, palmari corbellerie in un'area professionale...
Saluti.
T.
 
Alto