Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione diritti d'autore e regime forfettario

Marco1988

Utente
Buonasera a tutti!

Ho un'attività come ditta individuale nel regime forfettario, settore immobiliare. A gennaio inizierò una collaborazione per la scrittura di alcuni articoli di varie tematiche(sport, tecnologia, videogiochi ecc..) che mi verranno pagato a fronte della cessione dei diritti d'autore.

Posto che, da quanto ho capito, quello che guadagnerò dalla cessione dei diritti d'autore non farà parte del reddito da lavoro della mia attività principale(essendo due lavori completamente slegati tra di loro), non mi è chiaro il discorso della ritenuta d'acconto.

Ovvero, mi è stato detto che essendo io nel regime forfettario dovrò semplicemente emettere una ricevuta indicando il compenso che devo percepire senza applicare alcuna ritenuta d'acconto. Esempio pratico, se devo incassare 100€ per la cessione dei diritti d'autore emetterò una ricevuta di 100€, quindi non esiste la ritenuta d'acconto. È così?

Sul web ho provato a leggere alcuni chiarimenti ma sinceramente non ci ho capito molto, tranne appunto il fatto che essendo due attività non correlate sui guadagni da cessione dei diritti d'autore non pagherò il 15% di tassazione del regime forfettario e che quindi non influirà sul reddito derivante dalla mia attività, ma sarà inserito in un'altra sezione del modello unico.

Grazie
 
La tua attività nel settore immobiliare è diversa rispetto all'altra attività che andrtai a fare, quindi nella cessione di diritti d'autore la prestazione occasionale la puoi utilizzare
solo per collaborazioni di breve durata – massimo 30 giorni per anno solare per ciascun committente – e non ripetute nel tempo. Questa fonte di reddito andrai ad indicarla nel quadro RL, mentre il reddito d'impresa (atitvità immobiliare) nel quadro LM
 
Alto