Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione di quote

vi è una srl con tre soci al 33, 33, e 34%.
devono entrare due nuovi soci. uno deve avere il 25% e l'altro il 18,75%.
in tal modo dopo l'ingresso dei due nuovi soci avremmo 5 soci di cui 4 (i tre vecchi piu uno dei due nuovi al 18,75%) ed uno al 25%.
il mio problema è come dividere le quote?
la società ha un capitale di 50.000 euro.pero da una stima il valore è di 200.000. pertanto è su tal valore da calcolare le cessioni.
come saranno trattate le plusvalenze? al 12,50% o come rinvenienti da cessioni qualificate?
grazie
 
Riferimento: cessione di quote

vi è una srl con tre soci al 33, 33, e 34%.
devono entrare due nuovi soci. uno deve avere il 25% e l'altro il 18,75%.
in tal modo dopo l'ingresso dei due nuovi soci avremmo 5 soci di cui 4 (i tre vecchi piu uno dei due nuovi al 18,75%) ed uno al 25%.
il mio problema è come dividere le quote?
la società ha un capitale di 50.000 euro.pero da una stima il valore è di 200.000. pertanto è su tal valore da calcolare le cessioni.
come saranno trattate le plusvalenze? al 12,50% o come rinvenienti da cessioni qualificate?
grazie

in un precedente post ho già esposto come avrei fatto io (era il caso dell'ingresso di un solo socio).
aumento del capitale da euro 50.000 a euro 90.667. i due soci al 33% possono aumentare la loro quota di euro 500 senza sovraprezzo essendo già soci e portando cosi la quota al 18,75% pari a euro 17.000.
gli altri due entrarenno mediante il versamento di un sovraprezzo ed in particolare quello al 18,75% verserà 17.000 come capitale e 20.500 come sovraprezzo, mentre quello a 25% verserà 22.667 come capitale e 27.333 come sovraprezzo.
non mi pare che così facendo si possa parlare di plusvalenze.
saluti
 
Riferimento: cessione di quote

ciao grazie per la risposta però tu hai ipotizzato un aumento di capitale. dovendo perseguire invece la cessione di quote come andrebbe il discorso?
per intenderci i soci già esistenti(che hanno partecipazioni qualificate) dovrebbero cedere una parte delle loro quote. avrebbero una plusvalenza. come va tassata? se non sbaglio al 12,5% (in quanto non supera la soglia di qualificazione).
chiedo conferma,grazie
 
Alto