Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione del credito

demagigi

Utente
Cortesemente chi mi spiega cosa comporta accettare una cessione del credito pro solvendo?
A grandi linee so che cos’è, ma capitandomi ora per la prima volta di riceverlo da parte di un fornitore non vorrei che dietro ci fossero dei risvolti spiacevoli, del tipo azioni legali nel caso che la mia azienda non dovesse pagare o pagare in ritardo perché per esempio la merce relativa è difettosa ecc.
Tra l’altro una cosa strana è che i moduli di conferma che dovrei restituire alla banca li ha consegnati al mio titolare direttamente il fornitore, dicendo di ridarglieli a lui (al fornitore),
Bah non mi quadra.
Gigi
 
Riferimento: cessione del credito

La cessione del credito richiesta dal tuo fornitore nei tuoi confronti e' un semplice sistema dove questi si vuol cautelare a mezzo banca o istituto finanziario.L' operazione presenta vantaggi solo per il fornitore ma non in questo caso, mi spiego meglio....Nella formula pro-solvendo il tuo fornitore ha commesso un errore secondo me, ossia...Egli al momento della stipula puo' chiedere fino all' 80% del valore dell' operazione con il restante 20% che verra' concesso alla data della fatturazione o alla scadenza del pagamento stesso (dipende dagli accordi)...Anomalia....Nel pro-solvendo qualora tu non pagassi, egli si troverebbe a dover rimborsare all' istituto sia quanto ricevuto in anticipo, che le spese dell' operazione mentre nel pro-soluto egli sara' comunque libero da oneri e l' istituto garante si accollera' eventuali azioni di tipo legale...Considera che queste pratiche hanno comunque un costo e salvo per cifre rilevanti raramente vengono consigliate. E' sicuramente piu' funzionale, pratica ed economica l' assicurazione del credito....Per il fatto che il fornitore ti abbia consegnato e richiesto le documentazioni NON e' legale perche' deve farlo l' istituto garante.....
Buon lavoro

extension :yes2:
 
Alto