Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione contratto di leasing

ad ogni modo la fatturazione di un mezzo su cui non si è detratta iva è non soggetta iva codice natura 2.2 nella fatturazione elettronica...la posizione del concessionaria ovviamente poiché il prezzo è finito, nel corrisponderti il prezzo totale non detrae niente ai fini iva nel caso del 100%...nel caso invece di parziale devi calcolare la parte di prezzo soggetto ad iva, nel caso delle autovetture di cui si è detratto al 40% lo trovi moltiplicato il prezzo totale per 0,367647.
Ciao Catia
io avevo capito che il tipo vuole scaricare l'iva al 22 , lui ha bonificato la società di leasing riscatto anticipato per €49625.00 circa e io gli ho emesso fattura per differenza per arrivare all'importo di 53.000.00 € e l'imponibile appunto è di €1240.44 ,io i canoni li ho sempre registrati 60/40 % , quindi devo fatturare per forza in questo modo , lui continua a dirmi che se fatturo al 22 % non cambia nulla ......

Ciao Catia
io avevo capito che il tipo vuole scaricare l'iva al 22 , lui ha bonificato la società di leasing riscatto anticipato per €49625.00 circa e io gli ho emesso fattura per differenza per arrivare all'importo di 53.000.00 € e l'imponibile appunto è di €1240.44 ,io i canoni li ho sempre registrati 60/40 % , quindi devo fatturare per forza in questo modo , lui continua a dirmi che se fatturo al 22 % non cambia nulla ......
cambia e non solo per lui, il prezzo finito è un prezzo già comprensivo dell'eventuale iva parziale, se togli dal tuo prezzo l'iva è evidente che incassi meno, perché una parte è iva da versare, analogamente da parte sua un conto acquistare ad un prezzo comprensivo di iva che detrae dall'iva a debito e un conto è comprare un bene con un prezzo pieno senza iva.
Dal tuo lato il prezzo finale è 3375? di cui 1240,81*22%, 272,98 è iva la parte non soggetta 1861,21 è evidente che un conto per te è incassare 3102,02+ 272,98 e un conto 2766,39+iva

Alto