Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessazione e Riapertura p.iva in regime dei minimi si può?

lucaam86

Utente
Salve a tutti,
vorrei fare una domanda da inesperto quasi totale in materia.
Nel 2009 ho aperto in regime dei minimi una p.iva per realizzazione di siti web che ho successivamente chiuso perchè il fatturato non era adeguato a mantenere aperta una posizione fiscale.

Nell'Ottobre 2011 ho ri-aperto sempre in regime dei minimi una partita iva con codice 592030 - Studi di Registrazione Sonora in quanto ho da sempre praticato attività musicale anche a livelli professionali e avevo ipotizzato la realizzazione di uno studio e sala prove. Anche in questo caso le cose non sono andate come sperato e ho chiuso la partita iva a Maggio 2011.

Ora mi sto laureando e nel frattempo continuo a fare siti web e a gestirne alcuni già realizzati. Vorrei intensificare questo lavoro attraverso un progetto web che sto curando personalmente e mi chiedo se posso ri-aprire partita iva con codice ateco diverso rispetto a quella aperta nel 2011 (dovrebbe essere 74.10.21 Web-pagine-creazione grafica). E' possibile riaprirla e ri-entrare di nuovo nel regime dei minimi?

Inoltre per questo regime è corretto ritenere che non c'è l'obbligo di iscrizione all'inps?

Grazie
Saluti
Luca
 
Puoi riaprire con codice diverso.
Non puoi più accedere al regime dei minimi.
L'iscrizione all'INPS è sempre obbligatoria.
Francesco.
 
Puoi riaprire con codice diverso.
Non puoi più accedere al regime dei minimi.
L'iscrizione all'INPS è sempre obbligatoria.
Francesco.

Salve Francesco,
grazie per la risposta.
Vorrei cheiderti perchè non posso più accedere al regime dei minimi se la mia nuova attività non è in nessun modo in continuità con le altre che ho già svolto (e quindi non rappresenterebbe la "mera proscuzione" che è stata introdotta recentemente)...tanto che ha anche un codice ateco diverso.
Grazie
Luca
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve Francesco,
perchè non posso più accedere al regime dei minimi se la mia nuova attività non è in nessun modo correlata a quella delle precedenti partite iva? Per questo motivo non dovrei ricadere nella cosidetta "mera prosecuzione di attività..." introdotta recentemente, o sbaglio?
 
Sì, non rientri nella mera prosecuzione, ma non è quello il problema. Da quest'anno le regole per il regime dei minimi sono cambiate, in pratica sommano i requisiti precedentemente richiesti per i minimi e quelli richiesti per il forfettino, quindi chi ha già avuto partita IVA nel triennio precedente non può accedere ai minimi.
(P.S.: Scusa se non ho risposto tempestivamente, ma non avevo ricevuto l'avviso del tuo messaggio, forse avevo sbagliato i settaggi)
 
Alto