Salve,
Vorrei i vostri pareri sulla situazione burocratica di mio marito , essendo entrambi abbastanza ignari in questo settore.
Otto anni fa, mio marito ha aperto un attività commerciale, un bar. Costituendo una srls (socio unico) con atto notarile. Ovviamente il tutto con la rispettiva prassi, apertura partita iva, iscrizione Camera di commercio e licenze necessarie. L attività in questione è stata svolta per due anni, durante i quali sono stati pagati Inps, affitto, commercialista e via dicendo. Il tipo di contratto era una sorta di affitto di ramo d'azienda , scusate ma non conosco il nome preciso. Ad ogni modo , c'era un canone mensile concordato con il titolare della gestione e un affitto mensile concordato con il proprietario delle mura. Trascorsi questi due anni si decide di chiudere l attività , senza debiti verso persone e enti. Il gestore dopo due mesi vende la gestione ad altre persone che attualmente svolgono la loro attività a quell' indirizzo.
Qui inizia il disastro , per poca professionalità del commercialista e menefreghismo di mio marito , non fu dichiarata la cessazione della società e quindi la chiusura della partita iva. Passano sei anni nel frattempo e ci ritroviamo ad oggi , dove ci sono io che cerco di risolvere finalmente questa situazione. Chiamo un commercialista e chiedo info su come procedere, mi spiega che per chiudere la srls c'è bisogno necessariamente del notaio , avviata questa cessazione e pagata parcella del notaio , si potrà procedere alla chiusura della partita iva. Fin qua va bene , ma chiedo come gestire le cartelle esattoriali emesse dall' Inps e agenzia delle entrate durante questi sei anni. Mi risponde che si può richiedere la rottamazione e pagarle a rate. La mia domanda , quindi, è : questa è l unica strada possibile ? Non potrei, ad esempio, fare una chiusura retroattiva e quindi fare decadere la cartelle di questi sei anni? La suddetta società con annessa partita iva , dopo la chiusura del bar non è mai stata utilizzata , era inattiva a tutti gli effetti tranne appunto per la mancata comunicazione .
Grazie in anticipo ad ognuno che risponderà , buona giornata
Vorrei i vostri pareri sulla situazione burocratica di mio marito , essendo entrambi abbastanza ignari in questo settore.
Otto anni fa, mio marito ha aperto un attività commerciale, un bar. Costituendo una srls (socio unico) con atto notarile. Ovviamente il tutto con la rispettiva prassi, apertura partita iva, iscrizione Camera di commercio e licenze necessarie. L attività in questione è stata svolta per due anni, durante i quali sono stati pagati Inps, affitto, commercialista e via dicendo. Il tipo di contratto era una sorta di affitto di ramo d'azienda , scusate ma non conosco il nome preciso. Ad ogni modo , c'era un canone mensile concordato con il titolare della gestione e un affitto mensile concordato con il proprietario delle mura. Trascorsi questi due anni si decide di chiudere l attività , senza debiti verso persone e enti. Il gestore dopo due mesi vende la gestione ad altre persone che attualmente svolgono la loro attività a quell' indirizzo.
Qui inizia il disastro , per poca professionalità del commercialista e menefreghismo di mio marito , non fu dichiarata la cessazione della società e quindi la chiusura della partita iva. Passano sei anni nel frattempo e ci ritroviamo ad oggi , dove ci sono io che cerco di risolvere finalmente questa situazione. Chiamo un commercialista e chiedo info su come procedere, mi spiega che per chiudere la srls c'è bisogno necessariamente del notaio , avviata questa cessazione e pagata parcella del notaio , si potrà procedere alla chiusura della partita iva. Fin qua va bene , ma chiedo come gestire le cartelle esattoriali emesse dall' Inps e agenzia delle entrate durante questi sei anni. Mi risponde che si può richiedere la rottamazione e pagarle a rate. La mia domanda , quindi, è : questa è l unica strada possibile ? Non potrei, ad esempio, fare una chiusura retroattiva e quindi fare decadere la cartelle di questi sei anni? La suddetta società con annessa partita iva , dopo la chiusura del bar non è mai stata utilizzata , era inattiva a tutti gli effetti tranne appunto per la mancata comunicazione .
Grazie in anticipo ad ognuno che risponderà , buona giornata