Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cespiti

ANTUAN79

Utente
BUONA SERA A TUTTI...
DEVO REGISTRARE LA DISMISSIONE DI VARI CESPITI TUTTI NELLA STESSA FATTURA, PERO' LA PERSONA CHE LAVORAVA PRIMA DI ME ALCUNI CESPITI NON LI HA REGISTRATI. COME PROCEDERESTE VOI??
IO AVEVO PENSATO DI PROCEDERE ALLA DISMISSIONE DEI CESPITI PRESENTI E L'IMPORTO RESTANTE LO METTEREI A SOPRAVVENIENZE ATTIVE ORDINARIE...
AH DIMENTICAVO DI DIRE CHE I CESPITI IN QUESTIONE SONO DEI CARRELLI ELEVATORI.
GRAZIE!!!!!:worshippy:
 
Riferimento: Cespiti

...con "non li ha registrati"...intendi che non sono a registro e contabilmente erano passati in conti economici anziché patrimoniali?
 
Riferimento: Cespiti

...consapevole che qualcuno ti darà la risposta appropriata...ma (nessun conto di ricavo vendita):

Chiudi il valore dell'immobilizzo (avere)
Chiudi il valore del fondo (dare)
Per differenza Plusvalenza Attiva (o Minusvalenza Passiva) da realizzo cespite...ma credo che anche la voce Sopravvenienza possa andare bene.

Non riesco a capire come ottieni una Sopravvenienza Attiva se dismetti (e non cedi) un bene...se gli altri acquisti li avevano già spesati non credo che risolviamo il problema degli anni precedenti rimettendoli in discussione ora.

Ma leggo persone più addentrate in materia...quindi aspetterei un loro parere
 
Riferimento: Cespiti

Ma se il bene, nell'esercizio precedente, e' stato registrato come costo dell'esercizio, come fa a diminuire l'immobilizzazione e il relativo fondo di ammortamento? Probabilmente non e' chiaro che il bene in bilancio non c'e' piu'! quindi l'unico conto che puo' usare e' un conto economico...
Ciao, Francesca
 
Alto