Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione unica: Da lavoro autonomo e/o da lavoro dipendente, assimilati ?

Buongiorno, nel 2014 sono stata licenziata per 'licenziamento per giustificato motivo oggettivo', nel 2015 è stata fatta una causa alla società che non mi aveva pagato alcuni arretrati non percepiti nel decennio lavorato con loro (2004/2014).
Ho vinto la causa ed il datore di lavoro ha emesso a mio favore la cifra pattuita dal giudice di pace in sede di causa.

A marzo mi hanno inviato la certificazione unica relativa l'anno 2015, con la cifra a me spettante.

Nei giorni scorsi sono stata al CAF con il cud, e mi è stato detto che l'ex datore di lavoro ha emesso la certificazione unica (errata?) da 'CERTIFICAZIONE DA LAVORO AUTONOMO' per cui dovrei pagare a regime di tassazione piena (irpef ed addizionali), in quanto risulterebbe dal cud emesso che io ho effettuato una prestazione lavorativa per loro nel 2015...

Premesso che non lavoro dal 2014 (haimè), e da quello che ho letto sul web tale importo (percepito a fronte della causa di lavoro) dovrebbe rientrare in una tassazione diversa e/o tassazione separata (essendo emolumenti arretrati che sono scaturiti da una sentenza di tribunale), e che probabilmente il fiscalista del mio ex datore di lavoro ha probabilmente sbagliato il modello cud ...

Vi chiedo gentilmente come procedere adesso...?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
 
Lia Caputo, gli emolumenti arretrati corrisposti a seguito sentenza dovrebbero essere assoggettati a tassazione separata. Magari vediamo altri pareri di Esperti del Forum
 
concordo con luis2000, sono da assoggettare a tassazione separata e quindi nel 730 non ci vanno e non ce li metti!!

ti consiglio di fare richiesta a mezzo raccomandata RR al datore di lavoro che ti ha rilasciato la CU2016 REDDITI 2015 di provvedere IMMEDIATAMENTE alla correzione e reinvio (telematico all'ADE e a te cartaceo) della CU2016 REDDITI 2015 imputando i compensi come appunto deve essere e cioè compensi arretrati da lavoro dipendente soggetti a tassazione separata, raccomandando anche la rispondenza del mod.770 alla CU così corretta...e che in difetto segnalerai all'agenzia delle entrare bla bla bla...
 
Grazie per le risposte, ho degli aggiornamenti in merito...

Oggi ho chiamato la società ed il loro fiscalista mi ha detto che la CU2016 da lavoro autonomo è esatta, poichè nella sentenza del giudice di pace è stato scritto che la società pur non riconoscendo la fondatezza delle domande da me formulate, al sol fine di evitare l'alea del giudizio, e per addivenire ad una composizione bonaria della lite, mi ha offerto la cifra X a titolo di transazione generale e novativa; e che a tale somma (lorda) è stata detratta la sola ritenuta fiscale del 20% .

Cosa ne pensate ?
 
Quindi non si trattava di arretrati non corrisposti....
Se nella sentenza c'è effettivamente scritto "transazione novativa" ha ragione il fiscalista della società (significa, in parole povere, che la somma che ti hanno dato non deriva dal precedente rapporto di lavoro, per cui costituisce, di fatto, un "reddito diverso", autonomo)
 
I soldi percepiti erano arretrati non corrisposti... infatti la causa era impiantata sui mancati emolumenti nel 10ennio precedente il licenziamento.

L'errore sta nel verbale di conciliazione...che non ho scritto io... ma che di fatto poi ho firmato, purtroppo... (e rileggendolo adesso è stato trascritto che ho rinunciando di fatto a tutto quello che era scritto nel ricorso precedente che appunto portava all'attenzione del giudice tutti i mancati TFR e FERIE etc etc mai percepiti...).

Ho commesso un grosso errore inconsapevolmente... avrei dovuto (rileggere tutto bene, prima di firmare; e far mettere a verbale che la somma che mi era stata data era un 'patteggiamento' ma comunque era a saldo dei mancati emolumenti.

Dopo il danno anche la beffa...Mi toccherà pagare e non sono spicciolini.

Grazie a tutti per il supporto datomi.
 
I soldi percepiti erano arretrati non corrisposti... infatti la causa era impiantata sui mancati emolumenti nel 10ennio precedente il licenziamento.

L'errore sta nel verbale di conciliazione...che non ho scritto io... ma che di fatto poi ho firmato, purtroppo... (e rileggendolo adesso è stato trascritto che ho rinunciando di fatto a tutto quello che era scritto nel ricorso precedente che appunto portava all'attenzione del giudice tutti i mancati TFR e FERIE etc etc mai percepiti...).

Ho commesso un grosso errore inconsapevolmente... avrei dovuto (rileggere tutto bene, prima di firmare; e far mettere a verbale che la somma che mi era stata data era un 'patteggiamento' ma comunque era a saldo dei mancati emolumenti.

Dopo il danno anche la beffa...Mi toccherà pagare e non sono spicciolini.

Grazie a tutti per il supporto datomi.

Lia, condivido le tue considerazioni ... magari non ti capiterà più ma ora hai fatto la tua esperienza! Ricorda che la ritenuta subita diminuirà gli "spicciolini" da pagare.
 
Luis il conto resta comunque salatissimo...

E se considero che ho patteggiato in sede di conciliazione... e che si sono risparmiati un bel pò di spicciolini loro... li prenderei a schiaffi tutti partendo dalla fornero... ma prima prenderei a schiaffi me stessa per non aver prestato la dovuta attenzione al verbale.
 
certo che chi ti assisteva a sto punto avrebbe dovuto avvisarti...
Già.......:mad:
Comunque, per limitare i danni, penso sia opportuno correre dal CAF, farsi fare l'Unico e pagare il saldo di quanto dovuto (ci sarà una piccola sanzione per il ritardo) facendo però presente che, vista l'attuale situazione lavorativa, probabilmente non è il caso che nell'F24 vengano inseriti anche gli acconti....
 
Alto