Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione Unica 2018 INPS errata

Salve, per il periodo 07/2017 - 09/2017 sono stata in Naspi (sono maestra supplente, per il resto dell'anno ho lavorato a scuola), ma a causa di problemi con l'accredito sul c/c, il pagamento l'ho avuto solo a marzo 2018. Sul CUD inps non risulta nulla, ho chiamato il call center e mi hanno detto (anche se poco ci credo) che visto che il pagamento è avvenuto nel 2018, il CUD è corretto e tali valori saranno riportati l'anno prossimo. Ma quindi l'anno prossimo, per conteggiare i giorni per lavoro dipendente, andrò oltre i 365 visto che dovrò aggiungere il periodo citato all'inizio. E' possibile?!?
 
Buonasera a tutti voi,
avrei anche io un problema con la CU inps (o meglio non sono ancora sicuro che si tratti di un problema e sto cercando ancora di capirlo): in altre pagine del forum sono riuscito ad avere alcuni input utili ma non ho ancora chiarito del tutto il dubbio.

Espongo i fatti.
Per l'anno d'imposta 2017 ho avuto due CU, una relativa al datore di lavoro (lavoro a tempo determinato) e una relativa alla Naspi che è stata erogata in più tranches, sia nel 2017 che nel 2018.

Data l'assenza di altri redditi presenterò il 730 o il modello Unico tramite il portale dichiarazione precompilata, ma in questo caso, risultando due redditi, la casella dei giorni lavorativi (quadro C5 del 730 o quadro RC6 del modello Unico) me lo da vuoto e devo riempirlo io: dato che i due periodi indicati nelle CU non si sovrappongono, mi viene naturale sommare algebricamente i giorni indicati nelle due CU al punto 6, tuttavia mi sorgono dei dubbi sulla correttezza dei giorni indicati nella CU dell'inps relativa alla Naspi.

Prima CU (lavoro dipendente)
Dal 01/01/2017 al 30/09/2017
Giorni conteggiati per la detrazione: 273

E fin qui tutto ok.

Seconda Cu (Naspi) (NB: la Naspi è stata erogata per il periodo dal 07/10/2017 al 06/01/2018)

Inizio (punto 8 CU): 07/10/2017 OK
Cessazione (punto 9 CU): vuoto OK
Barrata casella "in forza al 31/12 (punto 10 CU) OK
Periodi particolari (punto 11 CU): 1 OK?
Giorni detrazioni (punto 6 CU): 55 ???

Sorvolando sul "periodi particolari", i miei dubbi sono relativi a questi 55 giorni e spero che possiate chiarirmeli.

Da questa vecchia discussione (https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/730-percependo-naspi.100010/) mi è sembrato di capire che il mese di dicembre vada conteggiato sempre nell'anno successivo: ma solo perchè la rata viene pagata nel mese successivo e quindi si va secondo il principio di cassa, o è a prescindere????

1) Prendendo per buona che si debbano considerare i giorni effettivamente pagati dall'INPS nell'anno 2017, i 55 giorni sarebbero corretti (infatti la mia prima rata Naspi va dal 07/10 al 30/11). Ciò vuol dire che mi ritroverò 37 giorni nella CU2019. Ma allora mi chiedo: se il mio successivo lavoro dipendente fosse stato dal 10 gennaio 2018 in poi, io mi ritroverei nel 2018 più di 365 giorni, e quindi dovrei rinunciare ad alcuni giorni di detrazioni, sebbene il periodo naspi sia finito il 06 genanaio e quindi cominciare il 10 gennaio sarebbe stato legittimo!!

2) Se invece devo considerare i giorni per "competenza" (sebbene l'irpef si debba pagare secondo il principio di cassa da quanto mi risulta) la CU 2018 è sbagliata, e di conseguenza avrei dovuto avere 86 gg anziché 55.

Chiarendo che la cosa non mi cambia molto, perchè ho ripreso a lavorare più tardi e quindi per il 2018 sarei comunque sotto i 365 giorni, sono più interessato a capire il principio.

Che ne pensate?

Grazie a tutti per le risposte che mi darete.
 
Con la dichiarazione non si riesce a superare i 365....
Si potrebbe tentare con un'istanza per recuperare i giorni eccedenti...
 
Con la dichiarazione non si riesce a superare i 365....
Si potrebbe tentare con un'istanza per recuperare i giorni eccedenti...

Si dovrebbe approfondire su come farla. Nel mio caso ovviamente non è rilevanete perchè non serve, però effettivamente sarebbero giorni persi ingiustamente tra l'altro, visto che il problema è dovuto in sostanza ad un pagamento dell'INPS rinviato al mese dopo quello di competenza, mentre se pagasse entro la fine del mese...tutto tornerebbe.
 

Ti ringrazio molto per il link. Effettivamente c'è una qualche attinenza al mio problema anche se il contribuente non si trova nella condizione di superare i 365 giorni per via dell'erogazione dello stipendio di dicembre all'anno successivo bensì su una mancanza di giorni utili per le detrazione dichiarati e che fanno capo all'anno precedente.

Però mi sorge un ulteriore dubbio che mi ha dato a pensare questa risoluzione, ovvero che possa succedere anche a me la stessa cosa con la CU 2019, vale a dire che poterbbero non riportare nella CU 2019 i giorni di dicembre 2017 che già NON sono stati riportati nella CU2018.

Per quanto concerne il superamento dei 365, appare logico pensare che possa ritenersi, come principio, sbagliata la CU 2018 emessa dall'INPS in questo modo perchè in realtà la Naspi è stata erogata a tranches ma sono comunque tranches relative a periodi consecutivi tra loro e senza una pausa intermedia, così come si evince dai pagamenti visualizzabili sulla pagina personale INPS (da qui il mio dubbio nel mio post del 23 maggio scorso su quel codice 1 (= rapporti di lavoro interrotti e ripresi nel corso dell'anno) riportato nella casella 11!!).

In definitiva il modo per poter ottenere tutti i 365 giorni sarebbe dovuto essere quello di far modificare la CU 2018 per l'anno d'imposta 2017 facendo mettere un numero di giorni pari a 86 (55+31, aggiungendo cioè anche dicembre 2017) e mettere al punto 11 il codice 4, in maniera simile a come suggerisce la risoluzione per giustificare un periodo di lavoro differente dai giorni per le detrazioni.

Ora...fare storie con l'INPS per la CU 2018, non so quanto sia conveniente a questo punto, non trovandomi nella condizione di superare i 365 giorni per il 2018: rimarrebbe comunque da monitorare la prossima CU, e nel contempo vorrei considerare di fare un'istanza all'agenzia dell'entrate e chiedere se possa essere emessa una risoluzione chiarificatrice in tal senso.
 
Ragazzi,vorrei capire una cosa, ho ricevuto il cud inps 2020, il quale per gli importi ricevuti è corretto,solo che nel anno 2019 ho ricevuto degli importi in più in quanto nonostante avessi fatto la naspicom,sono stati erogati dei giorni in più, questi impoti sono stati gia restituiti da parte mia nel 2020,ma attualmente figurano nel cud.
Come bisognerebbe operare per il 730?
Grazie per l'attenzione
 
Ultima modifica:
Alto