Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

certificazione ritenuta d'acconto

Liz

Utente
Ho delle fatture di professionisti sulle quali ho pagato la relativa ritenuta d'acconto.Come devo fare la certificazione annuale delle ritenute d'acconto.
E' in un formato libero?che dati devono essere indicati?devo allegare gli f24? se ho pagato delle ritenute d'acconto nel 2010 ma con ravvedimento operoso...dovevo pagarle nel 2009...devo comunicarle?
grazie
liz
 
Riferimento: certificazione ritenuta d'acconto

Ho delle fatture di professionisti sulle quali ho pagato la relativa ritenuta d'acconto.Come devo fare la certificazione annuale delle ritenute d'acconto.
E' in un formato libero?che dati devono essere indicati?devo allegare gli f24? se ho pagato delle ritenute d'acconto nel 2010 ma con ravvedimento operoso...dovevo pagarle nel 2009...devo comunicarle?
grazie
liz

al professionista dovrai rilasciare certificazione relativa ai compensi erogati nell'anno 2009.
Il modello è in formato libero l'importante che indichi l'ammontare imponibile e l'ammontare della ritenuta; tali modelli li puoi trovare anche in cartoleria, ma normalmente sono in uso negli stessi programmi di contabilità.
Non occorre allegare i modelli f/24 relativi al pagamento della ritenuta.
La circostanza poi del ravvedimento operoso riguarda esclusivamente il soggetto che ha erogato il compenso e quindi nel tuo caso è ininfluente e non dovrai indicare alcunchè del ritardo nella certificazione.
ciao
 
Riferimento: certificazione ritenuta d'acconto

Ho delle fatture di professionisti sulle quali ho pagato la relativa ritenuta d'acconto.Come devo fare la certificazione annuale delle ritenute d'acconto.
E' in un formato libero?che dati devono essere indicati?devo allegare gli f24? se ho pagato delle ritenute d'acconto nel 2010 ma con ravvedimento operoso...dovevo pagarle nel 2009...devo comunicarle?
grazie
liz

Il formato è libero bisogna indicare l'importo dell'imponibile e quello delle ritenute effettuate, non si allega F24.
Si fa riferimento alle fatture liquidate nel 2009 senza tener conto di aver pagato in ritardo la sola ritenuta con ravvedimento operoso.
 
Riferimento: certificazione ritenuta d'acconto

al professionista dovrai rilasciare certificazione relativa ai compensi erogati nell'anno 2009.
Il modello è in formato libero l'importante che indichi l'ammontare imponibile e l'ammontare della ritenuta; tali modelli li puoi trovare anche in cartoleria, ma normalmente sono in uso negli stessi programmi di contabilità.
Non occorre allegare i modelli f/24 relativi al pagamento della ritenuta.
La circostanza poi del ravvedimento operoso riguarda esclusivamente il soggetto che ha erogato il compenso e quindi nel tuo caso è ininfluente e non dovrai indicare alcunchè del ritardo nella certificazione.
ciao

Scusa mi sono sovrapposto
 
Riferimento: certificazione ritenuta d'acconto

ok...quindi indico anche le ritenute che avrei comunque dovuto pagare nel 2009...fa riferimento il pagamento quindi.
Come le spedisco?intendo dire...la data di spedizione deve essere certificata o per assurdo potrei inviarle anche via mail?
 
Riferimento: certificazione ritenuta d'acconto

Altra precisazione:
un libero professionista mi ha emesso fattura data 2009 ma l'ho pagato nel 2010...la ritenuta va indicata nella certificazione 2009 o 2010?

Per una serie di disguidi ho pagato una fattura di un professionista per un importo minore di quanto indicato in fattura , la ritenuta d'acconto però è stata pagata correttamente.Tutto questo nel 2009. Nel 2010 devo saldare il pagamento. Come compilo la dichiarazione alla voce netto corrisposto?
grazie
Elisa
 
Riferimento: certificazione ritenuta d'acconto

Altra precisazione:
un libero professionista mi ha emesso fattura data 2009 ma l'ho pagato nel 2010...la ritenuta va indicata nella certificazione 2009 o 2010?

Per una serie di disguidi ho pagato una fattura di un professionista per un importo minore di quanto indicato in fattura , la ritenuta d'acconto però è stata pagata correttamente.Tutto questo nel 2009. Nel 2010 devo saldare il pagamento. Come compilo la dichiarazione alla voce netto corrisposto?
grazie
Elisa

I professionisti vanno per cassa per cui 2010
Con l'integrazione del pagamento del netto si è rettificato un errore quindi il netto è dato dalla somma dei due pagamenti mentre la ritenuta è quella iniziale corretta.
 
Riferimento: certificazione ritenuta d'acconto

ok per il primo quesisto.
per il secondo preciso che una parte della fattura 2009 è stata pagata nel 2009...il restante verrà pagato nel 2010.la ritenuta d'acconto è stata pagata correttamente.
nella certificazione indico solitamente l'importo netto corrisposto...cosa indico io?...solo la parte pagata?...che non corrisponde così alla fattura?
 
Riferimento: certificazione ritenuta d'acconto

Quindi deve ancora essere pagata la integrazione faccio un esempio:
Imponibile 1000
R.A. 200
Pagato nel 2009 600
Versata nel 2009 con F24 R.A. 200
Da versare nel 2010 200
A questo punto bisognerà certificare netto pagato 600 e R.A. 200 per 2009
Poi nel 2010 dopo il restante pagamento sarà netto pagato 200 R.A. zero
 
Alto