Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione R.A.

devonrex

Utente
Salve, sono nuovo...provo a porre subito una domanda:

° Ho pagato a gennaio 2010, una ritenuta d'acconto per un professionista, in
ritardo. (L'ho pagata con sanzione ed interessi), il periodo di riferimento della ritenuta era 2009, in quanto la fattura l'avevo pagata allora. La domanda è questa, la certificazione al professionista, dovevo consegnarla l'anno scorso, o è corretto autocertificarla quest'anno, dato che il pagamento vero e proprio della R.A., è avvenuto appunto nel 2010. Se avessi sbagliato a cosa andiamo incontro, io e/o il professionista? Grazie.:
 
Riferimento: Certificazione R.A.

La certificazione riguarda il 2009 indipendentemente da quando è stata versata.
 
Riferimento: Certificazione R.A.

Salve, sono nuovo...provo a porre subito una domanda:

° Ho pagato a gennaio 2010, una ritenuta d'acconto per un professionista, in
ritardo. (L'ho pagata con sanzione ed interessi), il periodo di riferimento della ritenuta era 2009, in quanto la fattura l'avevo pagata allora. La domanda è questa, la certificazione al professionista, dovevo consegnarla l'anno scorso, o è corretto autocertificarla quest'anno, dato che il pagamento vero e proprio della R.A., è avvenuto appunto nel 2010. Se avessi sbagliato a cosa andiamo incontro, io e/o il professionista? Grazie.:

La ritenuta d' acconto va versata entro il giorno 16 del mese successivo a quello del pagamento, se viene versata in ritardo è necessario calcolarci la sanzione ravvedimento operoso e gli interessi. La certificazione compensi deve essere consegnata al percipiente entro il 28/02 dell' anno successivo a quello di riferimento, per cui se l' anno di riferimento era il 2009 (anno in cui hai materialmente pagato la fattura ) la certificazione compensi andava consegnata entro il 28/02/2010. Tale compenso andava esposto sia nell' UNICO del percepiente che nel 770 del sostituto d' imposta. Tuttavia, secondo me, il problema con l' amministrazione finanziaria si può verificare, solo se il sostituto (con il 770) e il percepiente (con Unico) dichiarano in anni differenti tale compenso.
 
Alto