Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Centro elaborazione dati

Riferimento: Centro elaborazione dati

CHI SONO GLI ARTIGIANI

Sono coloro che svolgono un'attività con carattere di professionalità e di prevalenza (falegnami, tassisti, fabbri, trasportatori ecc.). L'attività artigiana prevede principalmente la produzione di beni o la prestazione di servizi ad esclusione delle attività agricole o commerciali.
Deve essere svolta prevalentemente con il proprio lavoro e quello dei familiari coadiuvanti, che abbiano almeno 15 anni d'età e prestino la loro opera nell'impresa in maniera abituale e prevalente.


L'ISCRIZIONE


La domanda di iscrizione dell’imprenditore artigiano deve essere presentata al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività lavorativa. Con l’iscrizione al registro delle imprese l’artigiano assolve anche l’obbligo di iscrizione all’Inps ai fini pensionistici.
La decisione sull'iscrivibilità del titolare e dei familiari coadiutori dell’impresa artigiana spetta alla Commissione provinciale per l'artigianato istituita presso la Camera di Commercio, la quale provvede poi a trasmetterla all’Inps per l’inserimento nella gestione speciale degli artigiani.
Per agevolare la nascita di nuove imprese artigiane, a partire dal 19 agosto 2008 gli adempimenti amministrativi previsti per l’iscrizione saranno sostituiti da un’unica comunicazione che avrà effetto anche ai fini previdenziali e assistenziali. La comunicazione unica dovrà essere presentata on line al Registro delle imprese tramite il sito L'ufficio online del Registro delle Imprese.

Fonte: sito INPS
 
Riferimento: Centro elaborazione dati

Ciao a tutti, sono qui per chiederevi un piccolo aiuto.


Dovrò quanto prima intraprendere l'attività di centro elaborazione dati contabili.
Per conto di una mia collega, che si occupa di tutt'altro, dovrò imputare le fatture, stampare i registri ivi e se sarà anche il caso elaborare le dichiarazioni fiscali.

Mi chiedo è giusto inquadrarmi come centro elaborazione dati?
Ormai ho superato gli .........anta e non ritengo proprio ora versare i contributi INPS, mi servirebbero a ben poco visto che adesso mi inquadro correttamente per la prima volta, correggetemi se sbaglio, credo che come centro elaborazione dati io non sono tenuta a pagarli? come ovviare a questo, visto che adesso sono le C.C.I.A.A. ad iscrivere all'inps un contribuente? Inoltre dove inquadrarmi come attività artigianle o solo iscrivermi al registro imprese?


scusatemi se chiedo un pò troppo, comunque vi ringrazio anticipatamente

sulla finire degli anni '90 i ced, furono per consuetudine, inquadrati a livello previdenziale nell'industria, fino al 2003 l'inps emanò circolari di indirizzo per la gestione commercio, recentemente l'orientamento più seguito è il doveroso inquadramento nella gestione artigiani, configurando, contestualmente agli altri requisiti, che l'attività di mero inserimento dati sia manipolazione degli stessi e quindi attività artigianale.
devi senz'altro contattare la tua agenzia inps territoriale, anche perchè la tua questione si dibatte da almeno il 2005 ed i pareri sono discordanti, a seconda della piazza...ciao e buon lavoro.
 
Riferimento: Centro elaborazione dati

... devi senz'altro contattare la tua agenzia inps territoriale, anche perchè la tua questione si dibatte da almeno il 2005 ed i pareri sono discordanti, a seconda della piazza ...

confermo anche io questa situazione: è bene informarsi presso la sede INPS di competenza per verificare quale orientamento seguono.
 
Alto