Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cena aziendale

Cosimo

Utente
Salve a tutti, vorrei porre alla vs. attenzione il seguente quesito:

Qual'è il comportamento ai fini Iva e delle imposte sui redditi relativamente alla spesa sostenuta da una società per la cena aziendale offerta ai propri dipendenti? In quale voce del conto economico nel bilancio Ue questa voce deve essere collocata?

Grazie per la vs. cortesia!
 
Riferimento: Cena aziendale

Caro Rob, quindi anche una cena aziendale con i propri agenti di commercio (e alcuni dipendenti) è totalmente deducibile? E come andrebbe registrato il costo? sotto quale voce di C/E ??
grazie
Stefania

Deve uscire un decreto gia' in bozza che stabilisce che sono spese di rappresentanza ovvero deducibilita' pari all'1,3% del fatturato, essendo spese di rappresentanza ai fini Iva sono indetraibili.-
Quindi C/E Spese di Rappresentanza.-
Una buona serata.-:sun:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cena aziendale

Deve uscire un decreto gia' in bozza che stabilisce che sono spese di rappresentanza ovvero deducibilita' pari all'1,3% del fatturato, essendo spese di rappresentanza ai fini Iva sono indetraibili.-
Quindi C/E Spese di Rappresentanza.-
Una buona serata.-:sun:

Purtroppo si tratta di contabilizzazione di costi dal 2004 a oggi.... in attesa del nuovo decreto, posso sostenere di aver oerato correttamente? O in caso di verifica mi riprenderanno tutto a tassazione???
sono in crisi....
 
Riferimento: Cena aziendale

Purtroppo si tratta di contabilizzazione di costi dal 2004 a oggi.... in attesa del nuovo decreto, posso sostenere di aver oerato correttamente? O in caso di verifica mi riprenderanno tutto a tassazione???
sono in crisi

Mi sembra un caso senza speranze: indipendentemente dalla natura dei costi in questione, tali costi sono, ormai, indeducibili perchè non contabilizzati nel periodo d'imposta di competenza.
 
Riferimento: Cena aziendale

[
tali costi sono, ormai, indeducibili perchè non contabilizzati nel periodo d'imposta di competenza.

Perdonami Rob, mi devo essere spigata male...
intendevo dire che le spese di ristorante in questione sono state sostenute dal 2004 ad oggi e correttamente contabilizzate alla medesima data (periodo di competenza).
Le ho registrate sempre in una voce di costo "spese riunione agenti" tra i "costi per servizi" e non li ho mai ripresi a tassazione (neanche come rappresentanza).
Apparte quindi il Decreto che varrà per le spese future, per quelle contabilizzate in passato posso dire di aver operato correttamente
in fin dei conti ho sempre pensato che gli agenti di commercio che lavorano per la mia azienda sono in fondo alla stregua dei dipendenti, per i quali i p0ranzi di lavoro sono deducibili (art.100, c.1 TUIR).

che ne pensi?
 
Alto