Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cellulari contratti aziendali

tecno1

Utente
Buongiorno,
se che ne è stato parlato tanto ma oggi mi è capitato un consulente di telefonia mobile che guardando le mie fatture dei cellulari con tassa concessione governativa, mi ha detto che avrebbe proposto una tariffa AZIENDALE senza tassa concess. e che mi permetteva la detrazione al 100% del'iva.
Vi risulta che sia così? nelle fatture senza tassa concessione governativa l'iva è detraibile al 100% oppure continuerò a detrarla al 50% come sempre?
Grazie e scusate la domanda probabilmente stupida.
Saluti.
 
la percentuale di detrazione dell'iva dipende dall'inerenza: è possibile detrarsi più l'IVA al 100% ma bisogna essere in grado - in caso di controllo - di poter dimostrare l'utilizzo al 100% per l'attività (e a mio avviso si tratta di una prova molto difficile da sostenere).
Inoltre, la norma prevede specifici controlli per quei soggetti che si detraggono più del 50% delll'IVA. Domanda: ne vale la pena?
Vale la pena detrarsi più del 50% dell'IVA sui cellulari e finire in apposite di liste di controllo dove - in caso di controllo - sarai chiamato a dimostrare che le telefonate erano al 100% per l'attività?
 
L'iva relativa alla telefonia mobile può essere detratta anche in misura superiore al 50% sulla base dell'inerenza del costo all'attività aziendale. Sostanzialmente il fisco dice: per me puoi anche detrarre l'IVA in misura superiore al 50% però in caso di controllo mi devi dimostrare perché hai detratto in misura superiore al 50%. In pratica dovresti dimostrare in che modo la maggiore iva detratta si riferisce a maggiori consumi riguardanti l'attività aziendale.
Come potresti essere controllato? Nella dichiarazione IVA esiste un apposito rigo di monitoraggio che va compilato ove si verifica tale situazione: il rigo VA5.
Io ti consiglierei di detrarre l'IVA al 50% e basta.
Ciao.
 
Grazie a tutti, la cosa mi fa felice perchè è come pensavo anche io.
Non vale ASSOLUTAMENTE la pena detrarre più del 50% dell'iva anche perchè non sono importi importanti e rischiare controlli o altro per questo.................... non mi pare proprio il caso.
grazie di nuovo. Buon fine settimana a tutti.
 
Salve, anche a me è stato proposto questo tipo di contratto, ma volevo capire un'altra cosa, (per valutare meglio se mi conviene o no il cambio operatore), oltre all'iva detraibile al 50%, il costo è sempre detraibile all'80% come nel caso dell'abbonamento tradizionale con TCG?
grazie
 
a proposito di questa ultima risposta, qui dove lavoro io detraggono correttamente i contratti telefonici per i cellulari, mentre per il telefono fisso mi fanno detratte tutto al 100%, mi sto ancora domandando se è corretto oppure no!
Raffy
 
Anche per la telefonia fissa la deduzione è all'80% in virtù di quanto stabilito dall'art. 102 c. 9 del TUIR. Puoi anche imputare i costi al 100% in bilancio, ma in sede di UNICO dovrai effettuare la ripresa fiscale.
Ciao.
 
Anche per la telefonia fissa la deduzione è all'80% in virtù di quanto stabilito dall'art. 102 c. 9 del TUIR. Puoi anche imputare i costi al 100% in bilancio, ma in sede di UNICO dovrai effettuare la ripresa fiscale.
Ciao.

...nelle scritture di fine anno per il bilancio, la commercialista non ha fatto nessuna ripresa fiscale sui costi di telefonia fissa ... quindi?
 
Alto