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Cedolini buste paga... chi può emetterli?

paolaok

Utente
Mi trovo in una situazione del tutto particolare... Mi sono dimessa per giusta causa a fino Ottobre, e il mio datore di lavoro non mi ha ancora rilasciato il cedolino di Ottobre appunto e quello relativo al tfr... Stufa delle continue proroghe per la consegna, ho sentito direttamente lo studio che si occupa dei cedoli e mi sono sentita dire che loro hanno rimesso il mandato a Settembre in quanto non venivano pagati neanche loro... pur capendo la situazione mi hanno detto che loro ora possono emettere i documenti che mi servono solo dietro obbligo imposto dell'ispettorato del lavoro, che però mi ha spiegato, ha i suoi tempi per svolgere la pratica...
Domanda: posso io da dipendente sentire uno studio esterno e dietro pagamento farmi fare i relativi documenti? è legale? si può fare? grazie...
 
Paola come hai risolto la situazione?
A quanto ne so io, da un esterno (sindacato, consulente fiscale, commercialista, ecc.) puoi soltanto farti fare dei conteggi. L' esterno non potrà mai sostituirsi al datore di lavoro... Il datore di lavoro infatti conferisce specifico incarico al consulente che dietro sua delega, invia le denunce telematicamente, prepara i cedolini e gli f24.
I conteggi invece, sono fondamentali per il tuo avvocato che li utilizzerà in fase di conciliazione o in tribunale.
 
Paola come hai risolto la situazione?
A quanto ne so io, da un esterno (sindacato, consulente fiscale, commercialista, ecc.) puoi soltanto farti fare dei conteggi. L' esterno non potrà mai sostituirsi al datore di lavoro... Il datore di lavoro infatti conferisce specifico incarico al consulente che dietro sua delega, invia le denunce telematicamente, prepara i cedolini e gli f24.
I conteggi invece, sono fondamentali per il tuo avvocato che li utilizzerà in fase di conciliazione o in tribunale.

si esatto, stessa risposta data a me... posso farmi fare i calcoli da un esterno, e farli valere in sede legale, per una causa per esempio ma per l'inps i miei contributi di Ottobre sono inesistenti......
mi chiedo anche quali siano i tempi per un controllo fiscale, voglio dire, all'inps si accorgerà del mio mese senza contributi visto che mi accolto la domanda di disoccupazione in cui si specifica che il mio ultimo giorno di lavoro è stato il 27 Ottobre... e poi una mia collega, che è in maternità anticipata, ancora alle loro dipendenze, con le pratiche fatte all'inps non ci sarà un controllo incrociato, voglio dire con la maternità c'entra anche l'inps no?...
 
mi chiedo anche quali siano i tempi per un controllo fiscale, voglio dire, all'inps si accorgerà del mio mese senza contributi visto che mi accolto la domanda di disoccupazione in cui si specifica che il mio ultimo giorno di lavoro è stato il 27 Ottobre...
ti so solo dire che i clienti dei commercialisti per cui ho lavorato spesso non versavano i contributi (però i flussi uniemens li inviavano sempre) , e l'inps inviava loro l'avviso bonario in alcuni casi anche dopo solo 4 mesi dall'omesso versamento (esempio f24 di ottobre 2014 non pagato, avviso bonario inviato dall'inps in febbraio 2015) ...
 
ti so solo dire che i clienti dei commercialisti per cui ho lavorato spesso non versavano i contributi (però i flussi uniemens li inviavano sempre) , e l'inps inviava loro l'avviso bonario in alcuni casi anche dopo solo 4 mesi dall'omesso versamento (esempio f24 di ottobre 2014 non pagato, avviso bonario inviato dall'inps in febbraio 2015) ...

capisco... comunque se può essere utile, all'inps mi hanno confermato che una volta che i dipendenti vedono nel loro estratto conto contributivo il periodo di contribuzione possono stare tranquilli... perchè poi sarà l'inps a andare a pretendere il pagamento degli stessi al datore di lavoro...
 
capisco... comunque se può essere utile, all'inps mi hanno confermato che una volta che i dipendenti vedono nel loro estratto conto contributivo il periodo di contribuzione possono stare tranquilli... perchè poi sarà l'inps a andare a pretendere il pagamento degli stessi al datore di lavoro...

si Paola, infatti è così. i contributi ti vengono riconosciuti anche se poi il datore di lavoro non li versa.
il tuo caso però e' diverso: l'inps non avendo ricevuto i flussi uniemens, non sa a quanto ammontano i contributi e non ha potuto ancora caricare le settimane contributive.
vediamo che succede ora che hai coinvolto l'ispettorato del lavoro :D
 
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