Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca

MARI51

Utente
Buongiorno a tutti. Posseggo una casa che affitto. Essendo scaduto il contratto a gennaio 2012, ho rinnovato optando da l 1 febbraio 2012 per la cedolare secca.
Sto preparando il 730 e mi sto chiedendo se devo indicare come reddito di affitto solo gennaio 2011, accorpandolo quindi a tutti gli altri redditi, oppure posso totalizzare tutto il 2012 , tenednto conto che a giugno dovro' anticipare il 95% ?.
Perche', se ho ben capito dovro' anticipare il 95% dell'affitto 2012 nell'anno in corso, vero?
Grata se qualcuno vorra' risp
ondermi, porgo cordiali saluti.
 
forse c'è un pò di confusione con le date relative agli anni.
se ho ben intuito per l'anno 2011 l'affitto non godeva dell'applicazione del metodo della cedolare secca e pertanto nel modello 730/2012 dovrai inserire l'intero affitto dell'anno 2011 e le imposte saranno calcolate in via ordinaria.
ciao
 
a me risulta che con 730 2012 è possibile esercitare l'opzione per la cedolare secca relativa ai contratti in essere nel 2011: e quindi pagare quanto dovuto per canoni percepiti nel 2011.

Per i contratti di locazione stipulati nel 2012, occorre utilizzare la normale proceduta (SIRIA / Modello 69), con relativo acconto 2012 (giugno) e saldo 2012 (novembre)
 
Alto