Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca successiva alla registrazione

chiara978

Utente
Buonasera,
nel caso in cui si decida di optare per la cedolare secca successivamente alla stipula del contratto nella comunicazione all'inquilino quale decorrenza va indicata?
Esempio :contratto stipulato 1 marzo del 2015-comunicazione inquilino entro 30 g quindi per esempio viene spedita il 6 Marzo 2015 indicando quale decorrenza(2017,2018..)?
Inoltre quando nella comunicazione si cita il contratto va specificato che la cedolare vale solo per i primi quattro anni o anche per i successivi quattro?(4+4).
Infine se decido di optare per la cedolare recandomi presso l'Agenzia delle Entrate(ad esempio il 10 marzo dopo la comunicazione all'inquilino)saro'esonerata gia'dal 2017 al pagamento degli oneri di registrazione?
Grazie
 
Nell'esempio l'opzione per la CS va effettuata entro 30 gg. dal 01/03/2015; ciò significa che entro 30 gg. bisognerà inviare la raccomandata postale all'inquiilino e presentare il mod. RLI all'Ade. Scaduti i 30 gg., si potrà optare a partire dall'annualità successiva.
Una volta esercitata, l'opzione per la CS vale fino a revoca.
L'opzione per la CS, previo invio della raccomandata postale all'inquilino, va espressa nel mod. RLI e dunque comporta gli esoneri previsti dalla legge.
Saluti.
 
Ne approfitto per chiedere una ulteriore informazione.Nel caso di contratto gia'registrato in cui si necessita solo comunicare la scelta della cedolare secca vanno compilati solo i campi sezione II e III del Quadro A?
 
Alto