Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca proroga

renatino

Utente
Ho affittato una casa (sono il proprietario)nel 2007 e il 5 aprile del 2011 il contratto si è prorogato tacitamente. Il 15 aprile sono andato all'agenzia delle entrate e ho comunicato la proroga e l'adesione alla cedolare secca compilando il modello 69. Il mio problema è questo la cedolare secca è applicabile anche ai primi tre mesi del 2011 o i primi tre mesi di affitto incassato nel 2011 devo assoggettarli ad irpef? In altre parole la cedolare secca nel mio caso vale per tutto il 2011 o devo distinguere i due periodi? Ringrazio chi mi risponderà
 
Riferimento: Cedolare secca proroga

La cedolare vale per tutto il 2011, dal 1 Gennaio

Ti spiego questo dubbio mi è venuto perchè l'impiegata dell'agenzia delle entrate in sede di proroga ha sostenuto che i mesi precedenti il 5 aprile (data della proroga) vanno assoggettati ad irpef mentre la cedolare secca la posso applicare dal 5 aprile al 31 dicembre 2011. Io credo che l'impiegata sbagli ma tu sei sicuro? (hai la certezza?)
 
Riferimento: Cedolare secca proroga

La normativa è piuttosto chiara:

"A decorrere dall'anno 2011, il canone di locazione relativo ai contratti aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo e le relative pertinenze locate congiuntamente all'abitazione, puo' essere assoggettato, in base alla decisione del locatore, ad un'imposta, operata nella forma della cedolare secca, sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali, nonche' delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione"
 
Riferimento: Cedolare secca proroga

tI volevo chiedere un'altra cosa: mio cognato ha un'appartamento locato ad uso abitativo e nel medesimo contratto è previsto l'uso di una rimessa c6. C'è un canone totale che comprende tutte e due. La rimessa ha una rendita catastale autonoma. Questo contratto può essere assoggettato a cedolare secca?
 
Riferimento: Cedolare secca proroga

Ritengo che il contratto possa essere assoggettato alla cedolare solo nella parte riferita all'unità abitativa. Ti riporto la norma:

Nel caso in cui il contratto di locazione abbia ad oggetto unità immobiliari abitative, per le quali viene esercitata l’opzione per l’applicazione della cedolare secca, e altri immobili per i quali non è esercitata l’opzione, l’imposta di registro è calcolata solo sui canoni riferiti a questi ultimi immobili. Se il canone è pattuito unitariamente l’imposta di registro è calcolata sulla parte di canone imputabile a ciascun immobile in proporzione alla rendita. Deve essere comunque assolta l’imposta di bollo sul contratto
di locazione.
 
Riferimento: Cedolare secca proroga

Ritengo che il contratto possa essere assoggettato alla cedolare solo nella parte riferita all'unità abitativa. Ti riporto la norma:

Nel caso in cui il contratto di locazione abbia ad oggetto unità immobiliari abitative, per le quali viene esercitata l’opzione per l’applicazione della cedolare secca, e altri immobili per i quali non è esercitata l’opzione, l’imposta di registro è calcolata solo sui canoni riferiti a questi ultimi immobili. Se il canone è pattuito unitariamente l’imposta di registro è calcolata sulla parte di canone imputabile a ciascun immobile in proporzione alla rendita. Deve essere comunque assolta l’imposta di bollo sul contratto
di locazione.

:yeah:Alla cedolare possono accedere solo le locazioni di immobili abitativi, tuttavia il beneficio è esteso anche alle pertinenze se "locate congiuntamente all'abitazione". Nel caso in oggetto la cedolare può essere interamente applicata al canone di locazione in contratto.
 
Alto