Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca Problema!!

umberocco

Utente
Aiutatemi sto impazzendo
la mia situazione e' la seguente:
ho un bilocale affittato stipulato il 15 ottobre 2009 con scadenza il 4+4 tutto regolare ora desidero avvalermi della cedolare secca stamattina sono andato alla Agenzia delle entrate di Sarzana (SP) mi hanno detto che dovrò subito fare una raccomandata con ricevuta di ritorno all'inquilino, poi 85 per cento dell’affitto annuale pagare la 1^ rata il 40per cento entro il 6 luglio (prorogato), la 2^ rata il 60 per cento entro il 30 novembre e poi mi ha anche detto di pagare il saldo entro maggio 2012 il saldo sarebbe il 15 per cento che mancano per andare al 100 per cento e' questo che mi mette in confusione, e poi mi ha anche detto di registrare il contratto con il modello 69 a ottobre
mi delucidate per favore.
Un altra domanda all'atto del pagamento con F24 si deve portare la ricevuta all'agenzia delle entrate?
Grazie
 
Ultima modifica:
Per essere un pazzo, umberocco, sei molto lucido! Tutto esatto. L'F24 non devi portarlo in ufficio. Conservalo tra le cose più care.
 
si ma ho letto su questo forum che si parlava solo di 2 rate anche la normativa parla di 2 rate a giugno e a novembre

Aiutatemi sto impazzendo
la mia situazione e' la seguente:
ho un bilocale affittato stipulato il 15 ottobre 2009 con scadenza il 4+4 tutto regolare ora desidero avvalermi della cedolare secca stamattina sono andato alla Agenzia delle entrate di Sarzana (SP) mi hanno detto che dovrò subito fare una raccomandata con ricevuta di ritorno all'inquilino, poi 85 per cento dell’affitto annuale pagare la 1^ rata il 40per cento entro il 6 luglio (prorogato), la 2^ rata il 60 per cento entro il 30 novembre e poi mi ha anche detto di pagare il saldo entro maggio 2012 il saldo sarebbe il 15 per cento che mancano per andare al 100 per cento e' questo che mi mette in confusione, e poi mi ha anche detto di registrare il contratto con il modello 69 a ottobre
mi delucidate per favore.
Un altra domanda all'atto del pagamento con F24 si deve portare la ricevuta all'agenzia delle entrate?
Grazie
 
si ma ho letto su questo forum che si parlava solo di 2 rate anche la normativa parla di 2 rate a giugno e a novembre

L'acconto che pagherai quest'anno è pari all'85% nel 2011 e si versa per il 34% del totale dovuto entro il 6 luglio e il 54% entro il 30 novembre. Il prossimo anno pagherai la differenza a saldo.
Esempio: contratto di locazione "libero" / canone annuo = € 3.600,00 / cedolare 2011 = € 756,00 (3.600 x 21%) / acconto cedolare 2011 = € 642,60 (756 x 85%) di cui a luglio € 257,04 e a novembre € 385,56 / saldo cedolare 2012 = € 113,40.
 
Ultima modifica:
Si questo mi e' chiaro ma il saldo euro 113,40 va versato con la dichiarazione dei redditi anno 2012 alcuni dicono cosi', dove e' scritto sulla circolare della Agenzia delle entrate che il saldo va pagato con la cedolare 2012?
Grazie ancora per avermi risposto
 
Alto