Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca non rinnovata

Virginio

Utente
Mi sono accorto, nel predisporre la dichiarazione 730/2016, che nel mese di maggio 2012 non ho rinnovato la richiesta (mod. RLI) per la cedolare secca.
Cosicché per il periodo di imposta 2012, 2013, 2014 ho continuato ad usufruire dei benefici della cedolare secca. Per il periodo di imposta 2015 ho sistemato con la dichiarazione 730/2016. Ora cosa devo fare per sistemare i periodi di imposta 2012, 2013, 2014 prima che avvenga la notifica dell’accertamento?
Devo ripresentare il modello Unico integrativo per ogni periodo di imposta e versare le relative imposte, interessi e sanzioni oppure c’è qualche soluzione più “immediata” e semplice?
Grazie.
 
Non si capisce bene quello che ti è successo.....
L'opzione per la cedolare secca si mantiene (salvo revoca) per tutto il periodo contrattuale, non c'è bisogno di alcun rinnovo annuale...
 
Grazie Giuldi. Il contratto di locazione è stato stipulato nel maggio 2008 (4+4). Cedolare secca anni 2011-2012,maggio (mese di scadenza dei primi 4 anni del contratto di locazione). L'Agenzia delle entrate sostiene che nel 2012 dovevo presentare una nuova comunicazione (mod. RLI) per il periodo maggio 2012-maggio 2016. Di conseguenza ...... mi trovo nella situazione segnalata precedentemente.
Grazie.
 
Ho capito, purtroppo l'AdE ha ragione, dopo i primi 4 anni andava comunicata la proroga con l'RLI....
Ormai il contratto è scaduto e penso che ci sia poco da fare, magari aspetta qualche altro parere....:mad:

P.S.: ovviamente dipende da cosa ti ha contestato l'AdE e per quali annualità, magari per gli ultimi anni si possono limitare i danni con delle dichiarazioni integrative...
 
Ultima modifica:
e si ad ogni proroga va fatta la RLI esprimendo la scelta per la cedolare...e nel dubbio se inviare la raccomandata all'inquilino io invio anche la raccomandata...

presumo che sia stata contestata l'imposta sulla proroga 2012...più si dovrà pagare le successive annualità...più deve fare la RLI per la proroga del contratto 2016...

poi
per la l'irpef si meglio fare l'unico integrativo di ogni anno e pagare le imposte arretrate con ravvedimento (anche utilizzando anno per anno in compensazione il credito cedolare)
 
Alto