Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca no acconti irpef 2011

Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

Credo che sarà così come hai scritto. Probabilmente in caso di cedolare si indicherà il 100% del canone e non l'85%. Presumo che nel modello 2012 ci sarà un quadro per la cedolare con imposta dovuta, acconti versati e saldo, come per l'irpef. Lo scopriremo tra un anno
 
Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

Credo che sarà così come hai scritto. Probabilmente in caso di cedolare si indicherà il 100% del canone e non l'85%. Presumo che nel modello 2012 ci sarà un quadro per la cedolare con imposta dovuta, acconti versati e saldo, come per l'irpef. Lo scopriremo tra un anno

Lo scopriremo solo vivendo ehehehe. Comunque grazie mille... :cool:
 
Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

Dovrebbe essere così...

Dichiarazione 2011: nel modello unico, indicherò per ogni unità abitativa l'85% dell'imponibile maturato nel 2010 e non potrò esercitare tramite casellina l'opzione della cedolare secca. Quindi si cumulerà con gli altri redditi e di fatto mi graverà sull'acconto del 2011 (metodo storico).
Cedolare 2011: verserò un acconto cedolare extra Irpef pari all'85% del canone 2011, tramite F24 come totale di n locazioni in mio possesso. Di questo acconto non avrò traccia nel modello unico 2011.

Dichiarazione 2012: nel modello unico, indicherò per ogni unità abitativa l'85% dell'imponibile maturato nel 2011 ed eserciterò tramite casellina l'opzione della cedolare secca. Quindi non si cumulerà con gli altri redditi e di fatto non mi graverà sull'acconto del 2012.
Cedolare 2012: calcolerò il saldo della cedolare del 2011 e l'acconto del 2012. Adesso ciò che mi chiedo è: questi conteggi andranno riportati da qualche parte? L'eventuale credito "cedolare secca" maturato tra acconto anno precedente e saldo, lo potremo inserire nel modello Unico per poterlo compensare con l'Irpef?

Da quello che sono riuscito a capire, per quest'anno l'acconto deve essere calcolato e versato anche per i contratti stipulati dopo Giugno (entro Novembre), mentre dal 2012 si potrà usare il classico metodo storico. Quindi se registrerò un contratto il 1° Gennaio 2012 a Giugno dello stesso anno verserà l'acconto basato sull'anno precedente e non comprensivo del nuovo. Ovviamente nel 2013 mi beccherò un saldo salato. :p

L’acconto non è dovuto se il contratto è stipulato nel mese in cui cade il termine del versamento. In particolare:

* l’acconto da versare entro il 16 giugno è dovuto per i contratti stipulati entro il 31 maggio e non è dovuto per i contratti stipulati a partire dal 1° giugno
* l’acconto da versare entro il 30 novembre è dovuto se il contratto è stipulato entro il 31 ottobre.

L’acconto non deve essere versato per i contratti stipulati a partire dal 1° novembre.

A partire dal 2012 l’acconto (pari al 95%) potrà essere calcolato anche con il metodo storico, sulla cedolare secca dell’anno precedente.
 
Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

quindi io non dovrei pagare alcun acconto visto che il rinnovo del contratto in essere dal 2009 è previsto per il 01 novembre 2011? e se si nel 730 devobarrare la casella f6?

grazie
 
Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

quindi io non dovrei pagare alcun acconto visto che il rinnovo del contratto in essere dal 2009 è previsto per il 01 novembre 2011? e se si nel 730 devobarrare la casella f6?

grazie

Ti ho risposto nell'altra discussione. L'acconto non è dovuto solo per contratti stipulati da Novembre. Se il tuo contratto è stato stipulato nel 2009 l'acconto va versato.
 
Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

per cortesia aiutatemi, l'Agenzia delle entrate della mia città non sa che pesci prendere penso che prima di fare il 730 bisogna aggiornare il tutto all'Ufficio delle Agenzia delle entrate, ebbene mi hanno detto di aspettare cosa devo fare? posso comunque inviare la mia denuncioa dei redditi e pagare l'85 % a novembre?
 
Alto