Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca: importi dovuti

MAXEPUFFO

Utente
Salve, vorrei un'informazione: nel novembre 2019 ho concesso in locazione un immobile scegliendo la cedolare secca.
Nel 2021 ho pagato a luglio in dichiarazione 730 un una quota con dicitura "cedolare secca dichiarante" e adesso a novembre un'altra con dicitura "2° acconto cedolare secca".
Specifico che questo contratto si è risolto a settembre 2021.
Ora vi chiedo: questi importi di cui sopra erano riferiti a quale anno? al 2020? e per il 2021 che cosa pagherò l'anno prossimo? lo stesso importo pagato nel 2021 o solo per i mesi effettivi di contratto (cioè gennaio -settembre 2021)?
Mi sarà rimborsato qualcosa per l'anno 2021?
Grazia.
saluti

Dovresti indicare i codici tributo per capire cosa hai pagato, ad ogni modo:
con il codice 1842 hai pagato il saldo cedolare dovuta sull'anno precedente (nella dichiarazione 2021, hai pagato il saldo)
con il codice 1840 puoi aver pagato la prima rata di acconto se dovuta a giugno con riferimento al 2021,
con il codice 1841 il secondo o l'unica rata di acconto per il 2021 versato a novembre
Ora se hai versato gli acconti 2021 calcolandoli sull'anno precedente senza adeguamenti previsionali, andrai a credito per i mesi pagati in più.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Ad ogni modo non saprei dove reperire i codici tributo: nella busta paga di novembre è riportato solo "2°acconto cedolare secca" mentre in quella di luglio "cedolare secca dichiarante". Il canone di locazione era di € 1800 annui, contratto stipulato il 04.11.19 e rescisso in data 01.09.21. Ho pagato € 189 a luglio ed € 189 a novembre. Entrambi gli addebiti in busta paga.
Attendo riscontro.
Grazie mille.
saluti

Paghi il 21% del fitto, quindi,
il 21% di 1.800 è pari a 378 Euro che hai già pagato per il 2021
(primo acconto 189 + secondo acconto 189)

Ora siccome nel 2021 non hai avuto l'immobile in fitto per l'intero anno,
hai pagato di più del dovuto,
e quindi, ti consiglio, di chiedere al comune in che modo richiedere il rimborso.

Più o meno, l'importo a rimborso si aggira intorno i:

378 - (378*252/365) = 126

Alto