Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca e locazione uso abitativo per casa vacanze

sergio

Utente
Un quesito sulla cedolare secca : La circolare 26 del 1° giugno al punto 1.2 riporta :

Tenuto conto che la norma consente l’applicazione della cedolare secca
solo per gli immobili abitativi locati con finalità abitative, escludendo quelle
effettuate nell’esercizio di un’attività di impresa, o di arti e professioni, occorre
porre rilievo, al fine di valutare i requisiti di accesso al regime, anche all’attività
esercitata dal locatario ed all’utilizzo dell’immobile locato.Esulano dal campo di applicazione della norma in commento, i contratti
di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di
impresa o di lavoro autonomo,
indipendentemente dal successivo utilizzo
dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti.


Significa che se il conduttore vuole utilizzare l'immobile per "casa vacanze" non posso optare per la cedolare secca? :confused:
 
certo che no...solo contratti 4+4

Ripeto : ....Significa che se il conduttore vuole utilizzare l'immobile per "casa vacanze" non posso optare per la cedolare secca?
E poi non mi risulta solo 4+4.......anche 3+2 a canone concordato.
Non mi sembri molto ferrato,cmq grazie per la risposta.
 
La cedolare si applica anche ai contratti transitori e a quelli di durata inferiore ai 30 giorni. L'importante è essere persone fisiche e che il contratto sia ad uso abitativo
 
La cedolare si applica anche ai contratti transitori e a quelli di durata inferiore ai 30 giorni. L'importante è essere persone fisiche e che il contratto sia ad uso abitativo

Il conduttore ,persona fisica, ha necessità che il contratto riporti la clausola "adibito all'uso abitativo per casa vacanze e/o affittacamere" perciò credo che il locatore non possa optare per la cedolare secca.
 
Ripeto : ....Significa che se il conduttore vuole utilizzare l'immobile per "casa vacanze" non posso optare per la cedolare secca?
E poi non mi risulta solo 4+4.......anche 3+2 a canone concordato.
Non mi sembri molto ferrato,cmq grazie per la risposta.

puoi non essere d'accordo con il parere di ginobond, ma questo è sufficiente.
ciao
 
Alto