Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca e 730, sto facendo confusione?

levante

Utente
Vi espongo il mio dubbio:

nel 2011, a maggio, l'inquilino che avevo ha dato la disdetta ed ho aderito alla cedolare in fase di comunicazione all'Agenzia delle entrate ho optato per la cedolare secca.

Poi ad ottobre 2011 ho affittato ad un nuovo inquilino aderendo alla cedolare e scrivendolo nel contratto. Quindi ho pagato con F24 il 21 % dei due canoni percepiti, a novembre. Adesso mi sorge un dubbio, dovevo pagare oppure avrei dovuto farlo adesso, nel 2012? Che succede se davvero non dovevo pagare? Sono previste sanzioni?

Quindi nel 730 che succede? Indico il reddito fino a maggio 2011 sul quale dovrò pagare il 21% (se sì, il datore di lavoro lo toglierà dallo stipendio di luglio?).

Nel secondo rigo indico il periodo in cui l'abitazione è stata sfitta.

Nel terzo il periodo ed il reddito (ott e nov 2011) percepito, per il quale, però ho già pagato la cedolare?

Aiuto! E quando e come devo pagare la cedolare per i canoni che sto percependo nel 2012?

Scusate la lungaggine e ciao.
 
Non ho capito bene quanto hai pagato lo scorso anno, in ogni caso si tratta di acconti 2011 che vanno indicati nel 730. Se hai pagato di più non succede niente (lo recuperi nel 730), se hai pagato l'acconto in misura insufficiente (e mi pare di capire che non hai coperto l'acconto relativo al contratto cessato a Maggio) ci saranno le sanzioni. L'indicazione dell'immobile in tre righi è corretta, ma nel terzo rigo devi includere pure il mese di Dicembre. Sia il saldo 2011 che gli acconti per il 2012 saranno trattenuti dal sostituto d'imposta
 
Ultima modifica:
Non ho capito bene quanto hai pagato lo scorso anno, Sia il saldo 2011 che gli acconti per il 2012 saranno trattenuti dal sostituto d'imposta

Sì, dicembre 2011 avev dimenticato di scriverlo.

Cerco di spiegarmi meglio:

2011: da gennaio a maggio ho percepito circa 1800 euro, poi ha disdetto ed io ho optato per la cedolare secca col modello 69. (devo indicare il 100% del canone o l'85%)

2011: da ottobre a dicembre ho percepito 1200 € ed a novembre ho pagato 252 euro con F24. Dovevo pagare oppure avrei dovuto aspettare a farlo nel 2012?

Quello che non mi è chiaro è quando devo pagare. Ho capito che prima del 16 giugno 2012 bisogna pagare l'acconto del 95%, fin qui ci sono, ma non ho capito se l'acconto riguarda i canoni percepiti nel 2011 o quelli dell'anno in corso.

Grazie a chi me le farà capire per bene...
 
Se la risoluzione è avvenuta entro il 31 maggio 2011, avresti dovuto versare gli acconti 2011 anche per quel periodo. Praticamente avresti dovuto versare entro luglio il 40% dell'85% del 21% di 1800 (128,52 € con codice 1840 se ho fatto bene i conti). Considerando che l'acconto di novembre è stato ridotto da 85% a 68 % il calcolo per novembre è più compilcato (se ho calcolato bene avresti dovuto versare a Novembre € 299,88 comprensivi di entrambi i contratti con codice 1841). In tutto avresti dovuto versare 428,4 di acconti per il 2011 (cioé il 68% della cedolare dovuta per il 2011). Il saldo 2011 e l'acconto 2012 vengono trattenuti nel 730 e quindi non devi fare altri versamenti. L'unica irregolarità è che hai versato l'acconto 2011 in maniera insufficiente. La soluzione più semplice (ma anche più onerosa) è indicare nel 730 quanto effettivamente versato e aspettare in futuro le sanzioni per il versamento insufficiente (30% di ciò che non hai versato, sanzione quindi di circa 50 € che viene però ridotta ad un terzo se pagherai in tempo quando ti arriverà l'avviso bonario). In alternativa potresti ravvedere il versamento pagando solo il 3.75% + interessi prima di fare il 730 e poi indicare nel 730 l'acconto maggiore che avrai versato. Forse però il gioco non vale la candela
 
Innanziutto grazie per il tempo dedicatomi...

Forse ho capito, finalmente. Quindi con il 730 mi tratterranno il saldo 2011 e l'acconto della cedolare 2012. E nel nel 730 dell'anno prossimo mi tratterranno ll saldo 2012 e l'acconto 2013...e così via? Se è così non c'è bisogno di fare più pagamenti con F24, si fa tutto con il 730. Tutto tranne l'eventuale sanzione per versamento insufficiente.

Grazie ancora.
 
Esatto, l'anno scorso si è versato con F24 perché era il primo anno di applicazione dell'imposta. Da quest'anno in poi è possibile gestire il tutto col 730
 
Ho anch'io un dubbio.

Dal gennaio 2010 a dicembre 2011 ho affittato un appartamento. Nel 2010 ho pagato l'irpef con il 730 (con lo sconto del 15% sull'affitto). Nel settembre 2011 ho aderito alla cedolare, fatto raccomandata scritto all'agenzia delle entrate ecc... . In novembre 2011 ho pagato il 215 con F24. Da gennaio ad aprile 2012 l'appartamento è rimasto sfitto. Adesso nel 730 ho indicato cedolare secca per il 2011. Mi viene calcolato l'anticipo da pagare a novembre (prelievo da busta paga) che è il 60% del 92% dell'affitto. Non si capisce che fine ha fatto il 40% di giugno. Inoltre come si segnala che l'affitto e variato ? Direi che non va bene perchè penso che per il 2012 devo pagare l'irpef sulla proprietà e poi la cedolare sull'affitto da maggio 2012. Cosa ne dite ?
 
Scusate nel testo precedente ho scritto 215 ma volevo scrivere 21%.

Inoltre aggiungo altre informazioni :
nel 730 quadro F ho indicato che a novembre 2011 ho pagato il 100% del 2011 in un unica rata. Nel prospetto di liquidazione mi vengono restituiti e viene indicato che ci sarà un prelievo in busta paga del 60% del 92% a novembre. E' corretto oppure ho sbagliato qualche cosa ? Perchè mi ridanno l'anticipo e inizio a pagare solo una parte in novembre ?
Grazie.
Ciao.
 
Alto