Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca da quest'anno: quando versare?

gierremme

Utente
Nell'ultima dichiarazione dei redditi ho calcolato anche quello derivante dal canone di locazione di un appartamento affittato, di cui dovrei in questi giorni versare l'imposta di registro per anni successivi. Volendomi avvalere per il futuro del beneficio della cedolare secca e non versare pertanto l'imposta di registro, quando dovrò versare quanto dovuto per la cedolare?
Spero di essere stato chiaro, perchè a volte non mi capisco da solo :) Con grata simpatia
 
Potrai optare per la cedolare a partire dal prossimo anno fiscale. Il mancato esercizio dell'opzione quest'anno, infatti, non preclude la possibilità di opzione per le annualità successive nel termine per il versamento dell'imposta di registro (che non pagherai), mediante la presentazione del nuovo modello 69 all'Ade. Una volta esercitata l'opzione varrà per tutta la durata del contratto, salvo revoca.
 
Ultima modifica:
Potrai optare per la cedolare a partire dal prossimo anno fiscale. Il mancato esercizio dell'opzione quest'anno, infatti, non preclude la possibilità di opzione per le annualità successive nel termine per il versamento dell'imposta di registro (che non pagherai), mediante la presentazione del nuovo modello 69 all'Ade. Una volta esercitata l'opzione varrà per tutta la durata del contratto, salvo revoca.

Sono gratissimo per la risposta. Il termine per il versamento dell'imposta di registro (che invero non ho pagato) è scaduto il 10 ottobre, Posso egualmente presentare il nuovo modello 69 all'Agenzia delle Entrate o tutto slitta di un anno?
 
Quest'anno, dopo aver applicato l'adeguamento ISTAT (se previsto dal contratto di locazione), dovrai assolvere il pagamento di semplice annualità contrattuale dell'imposta di registro senza passare dall'Ade. Se, il prossimo anno, dovessi decidere di passare alla tassa piatta, dovrai, pena la nullità dell'opzione, darne preventivamente comunicazione all'inquilino tramite lettera raccomandata postale, poi, nel termine per il versamento dell'imposta di registro, dovrai confermare la tua volontà di aderire al regime sostitutivo dell'IRPEF, presentando il modello 69 all'Ade, scrivendo SI' nella casella OPZIONE CEDOLARE del quadro F. Da ottobre 2012 non pagherai l'imposta annuale di registro e non potrai applicare ulteriori aumenti ISTAT o di altro genere per tutta la durata del contratto, salvo revoca dell'opzione stessa.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

ho una situazione simile, ma ancora dubbi.

Ho un contratto con decorrenza 1 novembre 2010-31 ottobre 2014.
Non ho pagato acconti nel 2011 ed entro fine novembre dovrei versare la tr.

Vorrei optare per la cedolare secca a partire dall'1 novembre 2011.
Devo:
a) inviare raccomandata agli inquilini entro il 31 novembre 2011;
b) non versare la tassa di registro a novembre 2011;
c) saldare la cedolare in sede di unico 2012 per i due mesi;
d) presentare modulo 69 all'Ade (ma non presenta la voce annualità successiva?!)

Ringrazio per la risposta,
 
Alto