Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca con 4 proprietari

io67

Utente
Salve,espongo il quesito :4 proprietari dello stesso immobile uno solo opta per la cedolare,solo quest'ultimo paga la tassa di registro calcolata sulla % di possesso(25%) l'inquilino si paga la metà di questo 25%.Per quanto riguarda l'istat anch'esso secondo me dovrebbe essere calcolato sulla % di possesso.Ma nel futuro PF/730/2012 nel rigo immobile con possesso 25%,l'istat dove andrà inserito visto che riguarda solo il proprietario che NON opta per la cedolare?Inserendolo in quel rigo(insieme al resto del canone) verrebbe tassato con possesso 25% e non al 100%.L'unica soluzione sarebbe che ogni proprietario inserisca il 25% dell'istat.
 
Riferimento: cedolare secca con 4 proprietari

Se un solo proprietario opta per la cedolare secca deve presentare il mod.69 per non pagare la sua quota di imposta di registro e comunicare all'inqulino che non sarà applicato l'aumento ISTAT sempre per la sua quota.
Nella futura dichiarazione il proprietario che non ha optato per la cedolare secca inserirà il canone già maggiorato dell'ISTAT per la sua quota poi ridotto all'85%.
 
Riferimento: cedolare secca con 4 proprietari

Per il mdello 69 nel mio caso non va presentato perchè trattasi di annualità successive,si dichiara nel PF 2012.Per l'istat mi sembra di capire che il locatore che NON opta per la cedolare dovrà inserire l'aumento al 100%(-15% di deduzione) come il canone ,sarà poi il programma a calcolare la % di possesso.Infatti nella colonna canone si inserisce al 100%(-15%),non posso inserirlo al 25%.Risulterà però un valore diverso da quello effettivamente percepito.
 
Riferimento: cedolare secca con 4 proprietari

Facciamo esempio concreto.
Canone annuo 6000 euro ISTAT anno 2011 2% canone aggiornato 6120
Un proprietario possesso 25% opta per cedolare canone ricalcolato 6090
Proprietario che non opta cedolare
possesso 25%, canone 5177
 
Riferimento: cedolare secca con 4 proprietari

Secondo me chi opta per la cedolare dovrà avere sempre un canone di 6000 euro fissi,non può fare aumenti salvo la decisione annuale di revocare l'opzione.Mentre qualsiasi altro comproprietario che NON opta per la cedolare dovrà sempre inserire l'istat al 100% come il canone di locazione,infatti inserendo 6120 il programma calcolerà il possesso del canone e dell'istat(ovviamente con deduzione del 15%).L'inquilino pagherà il 25% di 120 ossia 30 euro che saranno intascati dal un solo proprietario.
 
Riferimento: cedolare secca con 4 proprietari

Io ho un problema simile:

NEL MIO CASO CI SN 3 COMPROPRIETARI DI CUI 2 OPTANO PER LA CEDOLARE SECCA E UNO NO.
DEVO FARE 2 RACCOMANDATE DIVERSE O POSSO FARNE UNA UNICA PER I DUE CHE OPTANO?
POI FACCIO UN MODELLO 69 UNICO CON BARRATO Sì PER QUELLI CHE OPTANO E NO PER QUELLO CHE NON OPTA??

MI CONFERMATE?
 
Riferimento: cedolare secca con 4 proprietari

Secondo me chi opta per la cedolare dovrà avere sempre un canone di 6000 euro fissi,non può fare aumenti salvo la decisione annuale di revocare l'opzione.Mentre qualsiasi altro comproprietario che NON opta per la cedolare dovrà sempre inserire l'istat al 100% come il canone di locazione,infatti inserendo 6120 il programma calcolerà il possesso del canone e dell'istat(ovviamente con deduzione del 15%).L'inquilino pagherà il 25% di 120 ossia 30 euro che saranno intascati dal un solo proprietario.


L'interpretazione è corretta.
 
Riferimento: cedolare secca con 4 proprietari

Io ho un problema simile:

NEL MIO CASO CI SN 3 COMPROPRIETARI DI CUI 2 OPTANO PER LA CEDOLARE SECCA E UNO NO.
DEVO FARE 2 RACCOMANDATE DIVERSE O POSSO FARNE UNA UNICA PER I DUE CHE OPTANO?
POI FACCIO UN MODELLO 69 UNICO CON BARRATO Sì PER QUELLI CHE OPTANO E NO PER QUELLO CHE NON OPTA??

MI CONFERMATE?


Confermo. Ai locatori spetta solo l'obbligo di dare comunicazione dell'opzione cedolare a uno o più inquilini, pertanto spetta a loro la scelta di spedire una o più raccomandate. I mittenti possono essere più di due, a patto, però, che abbiano lo stesso domicilio. In caso contrario occorre spedire più raccomandate. OK il mod.69.
 
Alto