Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca: come pagarla ? F24 o 730 ?

Ciao a tutti,
mi aggancio a questa discussione per chiedere gentilmente un paio di chiarimenti (è la prima volta che affitto un immobile).
Ho dato in affitto a ottobre 2024 un immobile con cedolare secca, siamo due proprietari.
Se ho capito bene il metodo più comodo è utilizzare il 730, quindi non dovrei fare nulla ora e in fase di dichiarazione dei redditi 2024 (quindi se ne parla a settembre 2025) dovrò controllare che nel precompilato sia corretto il quadro B e a quel punto verrà calcolato correttamente il quadro F compreso il fatto che sono proprietario al 50%, ho capito bene?
A quel punto sarò in regola per l'anno 2024, e non vanno pagati acconti per il 2025 dato che quello rientrerà nel 730 relativo ai redditi 2025, giusto?
C'è però una ulteriore complicazione, l'immobile è affittato a stanze, con 3 contratti distinti (tutti cedolare secca) ma che sono partiti in date differenti (2 a ottobre 2024 e uno a novembre 2024), in questo caso come gestisco la cosa tramite 730? Credo che non sia possibile perché non saprei il numero di giorni da inserire, mentre con l'F24 potrei fare 3 pagamenti distinti uno per contratto, ho capito bene?

Grazie a tutti
Gmarco
 
buonasera a tutti,
forum molto interessante, sono nella stessa condizione di Gmarco a cui mi accodo, dalle informazioni sul web per un neofita non è molto chiaro, anch io sono un lavoratore dipendente e preferirei utilizzare il 730 per avere meno pensieri, ma i contratti degli studenti hanno avuto date diverse di inizio (contratti per stanza) quindi non so se effettivamente come dice Gmarco non è fattibile. considerando che il primo contratto è partito a fine settembre 2024 mi confermate che per quest anno cmq non devo effettuare alcun pagamento? grazie a tutti per la disponibilità
 
Alto