Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca: che confusione

atigra

Utente
Salve, da giorni sto cercando di capirci di più su questa benedetta cedolare secca per quanto concerne i miei casi.
Provo a scrivere i miei quesiti, magari qualcuno sa darmi qualche indicazione:

1.
a) contratto nato a maggio 2010: a fine aprile ho comunicato all'inquilino che farò la cedolare secca. Questa è applicabile quindi a partire da quando ho dato la comunicazione all'inquilino oppure la posso far valere da gennaio 2011? Devo fare qualcosa in particolare, oltre ai versamenti con l'F24?

b) contratto nato a luglio 2010: non ho ancora dato comunicazione all'inquilino, vale la stessa cosa dell'esempio precedente? Se si, cosa si fa?

c) contratto nato a febbraio 2011: non ho dato comunizione all'inquilino (la cedolare non esisteva). Posso usare il regime della cedolare secca anche in questo caso? Se si, cosa devo fare?

2.
Ho letto che gli acconti della cedolare secca vanno fatti con l'F24 (con codice ancora sconosciuto) per l'anno corrente 2011 (giugno e novembre).
Faccio il 730 da anni, quindi i vari acconti mi vengono trattenuti sempre direttamente dalla busta paga. Con questo sistema pago, in pratica, due volte?
 
Riferimento: Cedolare secca: che confusione

Salve, da giorni sto cercando di capirci di più su questa benedetta cedolare secca per quanto concerne i miei casi.
Provo a scrivere i miei quesiti, magari qualcuno sa darmi qualche indicazione:

1.
a) contratto nato a maggio 2010: a fine aprile ho comunicato all'inquilino che farò la cedolare secca. Questa è applicabile quindi a partire da quando ho dato la comunicazione all'inquilino oppure la posso far valere da gennaio 2011? Devo fare qualcosa in particolare, oltre ai versamenti con l'F24?

b) contratto nato a luglio 2010: non ho ancora dato comunicazione all'inquilino, vale la stessa cosa dell'esempio precedente? Se si, cosa si fa?

c) contratto nato a febbraio 2011: non ho dato comunizione all'inquilino (la cedolare non esisteva). Posso usare il regime della cedolare secca anche in questo caso? Se si, cosa devo fare?

2.
Ho letto che gli acconti della cedolare secca vanno fatti con l'F24 (con codice ancora sconosciuto) per l'anno corrente 2011 (giugno e novembre).
Faccio il 730 da anni, quindi i vari acconti mi vengono trattenuti sempre direttamente dalla busta paga. Con questo sistema pago, in pratica, due volte?

1. Per tutti i tuoi contratti in corso nel'anno 2011 vale il regime transitorio. Che cosa comporta tale regime? Comporta che tu debba darne comunicazione agli inquilini entro il versamento del 1° acconto (a giugno), pagare l'acconto, dopodichè potrai optare per la tua benedetta cedolare il prossimo anno utilizzando il 730 modificato in alcuni quadri.

2. Esatto. Per evitare il doppio prelivo devi comunicarlo al tuo sostituto d'imposta (CAF o profesionista) che provvederà, compilando il rigo F6 del modello 730/2011, a ridurre gli acconti IRPEF e addizionale comunale. In ogni caso, anche se versi gli acconti 2011 sul reddito di fabbricati che prevedi assoggettare a cedolare, l'eventuale eccedenza ti sarà comunque restituita il prossimo anno col 730/2012.
 
Ultima modifica:
Alto