Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca - calcolo e acconti

Buongiorno a tutti,

avrei bisono del vostro aiuto.

Io ho una casa data in locazione con contratto 4 anni + 4anni.

Il contratto è partito il 1-4-2006, quindi il 1-4-2010 è stato prorogato fino al 31-3-2014.

Quest'anno, al momento di pagare l'imposta di registro, ho compilato il modello 69 con cui aderivo alla cedolare secca. Non so se fosse necessario, ma nel dubbio l'ho fatto lo stesso.

La prima domanda è:

la cedolare secca si applica per tutto l'anno 2011 o solo per il periodo dal 1-4-2011 al 31-12-2011?

A maggio ho fatto il 730 in ufficio. Nel calcolo dell'acconto è stato considerato tutto il reddito 2010 e quindi, come al solito, è uscito fuori che devo pagare un sacco di soldi.
L'ultima circolare dell'Agenzia Entrate, però, dice che chi ha aderito alla cedolare secca deve comunque versare tramite F24 i due acconti. In questo modo, però, finisco per pagare due volte la stessa cosa. E' vero che poi l'anno prossimo la questione verrebbe compensata, però...

Posso chiedere al mio sostituto d'imposta di non versare gli acconti previsti dal 730? Se sì, come?

GRazie mille a tutti! :yes2:
 
la cedolare secca si applica per tutto l'anno 2011 o solo per il periodo dal 1-4-2011 al 31-12-2011?
Si può scegliere

Posso chiedere al mio sostituto d'imposta di non versare gli acconti previsti dal 730? Se sì, come?
Rigo F6, barrando casella 1 non si versa acconto IRPEF, oppure si mette nella colonna 2 il minor importo che si vuole versare.
 
la cedolare secca si applica per tutto l'anno 2011 o solo per il periodo dal 1-4-2011 al 31-12-2011?
Si può scegliere

Posso chiedere al mio sostituto d'imposta di non versare gli acconti previsti dal 730? Se sì, come?
Rigo F6, barrando casella 1 non si versa acconto IRPEF, oppure si mette nella colonna 2 il minor importo che si vuole versare.

Grazie, però non mi sono chiare due cose.
Come faccio a scegliere il periodo della cedolare secca? Io vorrei farlo per tutto l'anno, basta che verso l'importo relativo o la scelta del periodo deve essere esplicitata in altro modo?
Io il 730 l'ho già presentato. Come faccio a chiedere di non versare gli acconti previsti?

Grazie ancora.
Ciao:yes2:
 
L'opzione sarà fatta con la dichiarazione del prossimo anno mettendo anche il periodo.
Vedi se fai in tempo con il CAF a rettificare il 730, altrimenti ti conviene fare decorrenza 1° aprile per avere meno doppio acconto da pagare.
 
ho aderito alla cedolare con contratto decorrenza 1 luglio: il 30/11 verserò l'85% dell'imposta dovuta calcolata fino al 31 ottobre o calcolata fino al 31/12?
la compensazione avverrà col 730 2012, ma poniamo il caso che l'inquilino vada via il 15 gennaio, come ci si regola poi in dichiarazione? devo comunque versare l'acconto per un appartamento non più locato?
 
per le annualità succeesive devo fare altre comunicazioni all'ADE o la cedolare s'intende applicata per tutta la durata del contratto?
 
Alto