Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare Secca acconto e saldo 2021

Emi_C

Utente
Buongiorno,
Mi trovo a dover porre due quesiti riguardo il pagamento della cedolare secca.

Ho affittato da settembre 2020 il mio appartamento, mi risulta quindi che dovrei pagare dal 2021 due rate di acconto di cedolare secca (30 giugno 40% e 30 novembre 60%) per poi dover pagare un saldo.

Domanda 1: l'importo da pagare nel 2021 è riferito ai soli 4 mesi di affitto del 2020 o ad un intero anno? nel primo caso, solo dal 2022 pagherei l'intero anno, corretto?
Domanda 2: dal momento che dal 2021 l'acconto ammonta al 100% (40+60), cosa si intende con saldo? ha senso dover fare un f24 cod. 1842 e se sì, qual è il caso?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
 
Buonasera, nel 2021, devi pagare il saldo relativo ai 4 mesi del 2020 e l' acconto2021 che é calcolato sul 100% dell' imposta dovuta ( prima era il 95%). L' acconto si paga se l'imposta dovuta supera i 52 euro, in un' unica soluzione, a novembre, se tale imposta non supera i 258 euro, altrimenti in 2 rate ( la prima a giugno, pari al 40%, insieme al saldo, la seconda a novembre, pari al 60%. Se fai il 730, l' imposta viene liquidata in busta paga , se fai il modello redditi devi fare gli F24 ( codici tributo 1840 primo acconto, 1841 secondo acconto, 1842 saldo )
 
Buongiorno Sara, grazie per la risposta.

Quindi nel mio caso, mi sembra di capire che dovrei versare entro il 30 giugno il saldo delle 4 mensilità dell'anno scorso e il 40% del 2021, mentre a novembre il restante 60% del 2021.

Mi sfugge però in cosa consisterà la componente "saldo"nel 2022, dal momento che l'acconto da quest'anno è del 100%...

Inoltre, non rientrando la cedolare secca nel computo della dichiarazione dei redditi, in che mondo viene "liquidata in busta paga"? Non va fatto F24 a prescindere, come per l'imu?
 
Mi sfugge però in cosa consisterà la componente "saldo"nel 2022, dal momento che l'acconto da quest'anno è del 100%...

Ufficialmente, gli acconti si pagano sul versato dell'anno precedente (quindi sulle 4 mensilita'),
in questo caso, nel 2022 pagherai il saldo. (totale meno acconti versati)
 
Inoltre, non rientrando la cedolare secca nel computo della dichiarazione dei redditi, in che mondo viene "liquidata in busta paga"? Non va fatto F24 a prescindere, come per l'imu?

E' vero che la cedolare secca non rientra nell'imponibile dell'anno,
ma è altresì vero che,
nel 730 esiste una sezione (separata) per il calcolo della cedolare, e quindi il saldo può essere versato in busta paga.
Conviene fare così, perchè potresti avere dei crediti irpef, e quindi pagherai di meno.
 
Ufficialmente, gli acconti si pagano sul versato dell'anno precedente (quindi sulle 4 mensilita')

Grazie Umby, ma quindi quando Sara qui sopra diceva

nel 2021, devi pagare il saldo relativo ai 4 mesi del 2020

mi sembra di capire il contrario, si tratta di"acconti" o "saldo?"


Provo ad essere più schematico, facendo un esempio tale per cui la cedolare ammonti a €100 al mese, e il contratto sia partito a Settembre 2020:
- 30 giugno 2021: saldo 2020 (€400) + acconto 40% 2021 (€480)
- 30 novembre 2021: acconto 60% 2021 (€720)

- 30 giugno 2022: saldo 2021 (in cosa consiste se ho già versato il 100% di acconto?) + acconto 40% 2022 (€480)
.... e così via.

È corretto?

E poi, a tutti questi pagamenti provvederà quindi automaticamente il mio sostituto d'imposta, una volta fatto il mese prossimo il 730 2021 (relativo al 2020)? niente f24 come per l'imu?
 
Gli acconti che versi nel 2021 si basano sul saldo relativo al 2020 che nel tuo caso è solo di 4 mesi. ( L' imposta è pari al 21% del canone se a libero mercato, 10% se è un canone concordato, sempre in rapporto ai mesi in cui l' immobile è affittato )..Ipotizzando che per tutto il 2021 l' immobile sia affittato, nel 2022 pagherai saldo relativo al 2021 al netto degli acconti che versi quest' anno + acconti per l' anno dopo.
Se fai 730 con sostituto, non hai da fare f24
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, sono locataria da 3 anni con contratto 4+4 (cedolare secca) e il mio inquilino vuole risolvere il contratto in anticipo questo fine Marzo 2022. La mia domanda è: devo versare comunque gli acconti della cedolare, oltre al saldo 2021, oppure mi avvalgo del metodo previsionale secondo il quale posso non versarli? Oppure, devo conteggiare gli acconti sulla base dei soli 3 mesi dell'anno in corso? Anche perché non ho intenzione di riaffittare ancora per quest'anno. Grazie in anticipo.
 
Alto