Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare: immobile con piu' proprietari

Ciao a tutti
una domanda strana :
Immobile locato, contratto di locazione con tre proprietari/locatori
Uno aderisce alla cedolare gli altri due no.
L'aumento Istat all'inqulino come verra' applicato ? Per due terzi, solo per la parte di chi non aderisce alla C.D. oppure no ?
Quindi su un affitto di 10.000 euro annui mettiamo 1,5% = 150 gli verra' applicato solo 100 euro di aumento Istat ? O diversamente come si fa ?
Ciao
 
Riporto dalla circolare di oggi:

Si precisa che per gli immobili posseduti in comproprietà, l’opzione esercitata da parte di un solo locatore, comporta la rinuncia agli aggiornamenti del canone a qualsiasi titolo, anche da parte dei comproprietari che non hanno optato per il regime della cedolare secca. Tenuto conto che il canone è pattuito contrattualmente in maniera unitaria, non appare, infatti, possibile differenziarne l’ammontare in ragione delle quote di possesso di ciascun comproprietario.
 
Ho appena letto anch'io la circolare sul sito AdE e come al solito riescono a incasinare la vita delle persone,visto che questi chiarimenti dovevano essere fatti prima!!!!Ma io mi chiedo ma se un immobile posseduto da 5 proprietari e uno opta per la cedolare,gli altri cosa fanno,si mettono a litigare!Ma bastava calcolare la percentuale di possesso sull'istat come del resto si fa col calcolo della tassa di registro!
 
Riporto dalla circolare di oggi:

Si precisa che per gli immobili posseduti in comproprietà, l’opzione esercitata da parte di un solo locatore, comporta la rinuncia agli aggiornamenti del canone a qualsiasi titolo, anche da parte dei comproprietari che non hanno optato per il regime della cedolare secca. Tenuto conto che il canone è pattuito contrattualmente in maniera unitaria, non appare, infatti, possibile differenziarne l’ammontare in ragione delle quote di possesso di ciascun comproprietario.

quindi, tutto l'opposto di quel che pensavo io
I chiarimenti sempre all'ultimo minuto
Grazie ai nostri beneamati governanti che riescono sempreppiu' a incasinarci la vita !!!!!!!!
 
......... se un immobile posseduto da 5 proprietari e uno opta per la cedolare,gli altri cosa fanno,si mettono a litigare!

Ancor di piu' se uno possiede solo una miserrima pensione di 10.000 euro ed un altro invece di 28.000
Quello di 28.000 ha tutto l'interesse perche' ne trae beneficio, mentre invece quello da 10.000 viene fatto "curnutu e bastuniatu" perche' non solo non ne trae vantaggio ma gli viene bloccato il diritto a vantare qualsiasi aumento Istat sul canone.
Ciao
 
Alto