Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ceddolare sull'affittto per proprietari senza reddito

carlina

Utente
Abbiamo acquistato ed intestato ai nostri due figli, studenti universitari, un appartamento dove attualmente risiedono, con uno stato di famiglia per conto loro. Disponendo di una stanza in più, vorrebbero ospitare un altro studente con un regolare contratto di affitto. Non avendo nessun altro reddito, sono tenuti a pagare le tasse (es. cedolare secca)? O dobbiamo farlo noi genitori?
E ancora: dovendo realizzare un intervento per il miglioramento energetico, possiamo usufruire,(sempre noi genitori),delle detrazioni previste dalla legge?
 
I figli maggiorenni devono dichiarare i propri redditi al netto delle eventuali detrazioni. Probabilmente, non avendo altri redditi diversi dalla locazione e considerate le detrazioni, sarà conveniente per loro la tassazione ordinaria IRPEF al posto della cedolare secca.
 
Ti ringrazio moltissimo per la risposta, in particolare per il suggerimentio della tassazione ordinaria IRPEF, sulla quale mi sono sorti alcuni interrogativi:
!)riscuotendo un canone mensile di 280 euro, sono obbligati a presentare la dichiarazionone dei redditi?
2)se non la presentano, come possono usufruire della detrazione prevista per il miglioramento energetico?
3)perché, pur avendo uno stato di famiglia autonomo, le tasse universitarie vengono calcolate sulla base del reddito familiare (ISEE)?
 
In ordine:
1) riengo di si. L'esonero riguarda un reddito fino a 500€ o un imposta lorda non superiore a 10,33€;
2) anche se obbligati alla dichiarazione l'IRPEF dovuta potrebbe essere non capiente per le detrazioni;
3) non saprei dovresti tivolgerti all'Università (forse perchè risultavano fiscalmente a vostro carico).
 
Relativamente al punto 3), mi è venuto in mente che nel 730 io, fino ad ora, ho dichiarato i figli a carico. Quindi, se loro sono fiscalmente a nostro carico, nonostante lo stato di famiglia autonomo e il reddito derivante dalla locazione, non siamo noi genitori tenuti a dichiarare l'affitto?
Oppure, dal momento in cui cominciano a percepire il canone, io non devo più dichiararli a carico?
Ringrazio infinitamente per la disponibilità e la pazienza di chi mi risponde.
 
Alto