Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CCNL commercio malattia

El000

Utente
Lavoro da quasi 4 anni come impiegata CCNL commercio, a tempo indeterminato
Non ho mai fatto grosse assenze. Ma a febbraio mi sono rotta una vertebra e mi hanno prescritto 35 giorni di malattia.
questo è il primo evento dell’anno che ho preso di malattia. Questi 35gg me li pagheranno tutti?
Inoltre, il medico mi ha già comunicato che quasi sicuramente dovrò stare ancora a casa. Se dovessi prorogare il certificato (almeno che non mi facciano lavorare da casa, a quel punto si risolverebbe) di altri due mesi (esempio), questi altri due mesi (prorogati del primo evento) me li pagheranno interi oppure meno?
Il rischio licenziamento c’è o no? Grazie
 
Lavoro da quasi 4 anni come impiegata CCNL commercio, a tempo indeterminato
Non ho mai fatto grosse assenze. Ma a febbraio mi sono rotta una vertebra e mi hanno prescritto 35 giorni di malattia.
questo è il primo evento dell’anno che ho preso di malattia. Questi 35gg me li pagheranno tutti?
Inoltre, il medico mi ha già comunicato che quasi sicuramente dovrò stare ancora a casa. Se dovessi prorogare il certificato (almeno che non mi facciano lavorare da casa, a quel punto si risolverebbe) di altri due mesi (esempio), questi altri due mesi (prorogati del primo evento) me li pagheranno interi oppure meno?
Il rischio licenziamento c’è o no? Grazie

Vedi sotto.

Saluti
 

Allegati

  • Trattamento economico di malattia.pdf
    324,2 KB · Visite: 7
Vedi sotto.

Saluti

Alcune domande.. a me è stato dato dal pronto soccorso subito 35gg di malattia (preciso che è il primo evento dell’anno che ho fatto). Quindi questi da quello che ho capito me li pagano tutti al 100%, conferma?
Se alla fine di tali giorni, dopo una radiografia il medico decide di darmi altri 30 giorni di malattia (esempio), quindi proroga di altri 30 giorni (facente parte sempre del 1 evento) questo me li pagheranno meno?

180gg massimo di malattia valgono dal 1 gennaio ‘24 al 31 dicembre ‘24 giusto? per tutti i dipendenti a prescindere dall’anno di assunzione?
 
Alcune domande.. a me è stato dato dal pronto soccorso subito 35gg di malattia (preciso che è il primo evento dell’anno che ho fatto). Quindi questi da quello che ho capito me li pagano tutti al 100%, conferma?
Se alla fine di tali giorni, dopo una radiografia il medico decide di darmi altri 30 giorni di malattia (esempio), quindi proroga di altri 30 giorni (facente parte sempre del 1 evento) questo me li pagheranno meno?

180gg massimo di malattia valgono dal 1 gennaio ‘24 al 31 dicembre ‘24 giusto? per tutti i dipendenti a prescindere dall’anno di assunzione?

Allora: fermo restando i primi 3 gg al 100%, il 75% per i gg dal quarto al 20esimo; 100% per i gg dal 21esimo in poi;

in riferimento agli eventi di " 30 gg di proroga" questi non sono considerati ai fini della riduzione della c.d. carenza;

relativo a "180gg massimo di malattia valgono dal 1 gennaio ‘24 al 31 dicembre ‘24 giusto?"

la risposta è negativa, la conservazione del posto per un periodo massimo di 180 giorni in un anno solare, è inteso un periodo di 365 gg che può decorrere da qualsiasi giorno del calendario.
 
Allora: fermo restando i primi 3 gg al 100%, il 75% per i gg dal quarto al 20esimo; 100% per i gg dal 21esimo in poi;

in riferimento agli eventi di " 30 gg di proroga" questi non sono considerati ai fini della riduzione della c.d. carenza;

relativo a "180gg massimo di malattia valgono dal 1 gennaio ‘24 al 31 dicembre ‘24 giusto?"

la risposta è negativa, la conservazione del posto per un periodo massimo di 180 giorni in un anno solare, è inteso un periodo di 365 gg che può decorrere da qualsiasi giorno del calendario.

non riesco a capire in parole spicce che significa.
-Questi 35gg da quello che tu mi dici sono pagati al 100% giusto?
-Se prorogo per altri 30/60 giorni (quanto sarà), questi me li pagheranno sempre al 100% o no?

Ok, quindi per star tranquilla potrei calcolare di avere (invece che 180gg massimi), 5 mesi massimi di malattia che posso fare? Da qui a…?
 
non riesco a capire in parole spicce che significa.
-Questi 35gg da quello che tu mi dici sono pagati al 100% giusto?
-Se prorogo per altri 30/60 giorni (quanto sarà), questi me li pagheranno sempre al 100% o no?

Ok, quindi per star tranquilla potrei calcolare di avere (invece che 180gg massimi), 5 mesi massimi di malattia che posso fare? Da qui a…?


1) giusto;

2) giusto;

3) calcolati da te quanti gg di malattia hai già fatto nei 12 mesi precedenti.
 
1) giusto;

2) giusto;

3) calcolati da te quanti gg di malattia hai già fatto nei 12 mesi precedenti.
[/QUOTE


Ah pensavo non mi pagassero tutti i 30/60/90 giorni al 100% come uno stipendio normale.

Ho guardato sul sito inps nel 2023 (in tutto l’anno) ho fatto 6gg di assenza totali
Il resto poi è degli anni passati
 

1) 100% per primi tre giorni (periodo di carenza);

2) 75% (settantacinque per cento) per i giorni dal 4° al 20°;

3) 100% per i giorni dal 21° in poi della retribuzione giornaliera netta cui il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di normale svolgimento del rapporto
 
1) 100% per primi tre giorni (periodo di carenza);

2) 75% (settantacinque per cento) per i giorni dal 4° al 20°;

3) 100% per i giorni dal 21° in poi della retribuzione giornaliera netta cui il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di normale svolgimento del rapporto

Comunque non so se hai visto.. 2023 anno totale 6 giorni malattia.. quindi ho ancora più di 5 mesi e mezzo fortunatamente
Deduco questi gg/mesi rimanenti fino al 31/12?
 
Ma a febbraio mi sono rotta una vertebra e mi hanno prescritto 35 giorni di malattia.
questo è il primo evento dell’anno che ho preso di malattia. Questi 35gg me li pagheranno tutti?
Inoltre, il medico mi ha già comunicato che quasi sicuramente dovrò stare ancora a casa.
Buongiorno - non entro in merito al discorso contrattuale/economico dove Domenico è utente super esperto, semplice annotazione:
a inizio giugno scorso la mia collega, cadendo con i pattini si è fratturata un paio (mi sembra) di vertebre lombari - 2 settimane allettata - è rientrata la prima settimana di agosto, facendo orari ridotti e sotto antidolorifici indossando un busto protettivo. Poi fortunatamente l'azienda è stata chiusa 2 settimane x ferie di ferragosto. Il busto lo ha portato fino a tutto ottobre, ora sta decisamente meglio. Ti auguro una pronta guarigione
 
Alto