Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ccnl ced quale è il divisore orario?

silvmik

Utente
sono stata assunta presso un ced ed ho avuto la mia prima busta paga, ma c'è qualcosa che non mi torna. Svolgo un part time di 32 ore pertanto la percentuale di rapporto è 80%,già qui abbiamo un'incongruenza in quanto mi si riporta 79,55%, ma quello che non mi torna è il divisore orario per il calcolo della paga oraria: dal ccnl risulta essere 168 mentre nella mia busta è stato usato 140.
Il ragionamento che il ced dove lavoro stia aperto solo 32 ore a settimana può giustificare questa differenza? Qualcuno può darmi una spiegazione ed eventualmente se il calcolo è giusto mi sapere indicare la normativa che consente di applicare un divisore orario diverso da quello del ccnl.
Grazie mille:s-sault:
 
Salve silvmik, il ccnl di riferimento prevede all'art. 50, che la quota oraria della retribuzione si ottiene dividendo la retribuzione mensile che sarebbe spettata in caso di svolgimento del rapporto a tempo pieno per il divisore convenzionale orario ( 168) previsto all'art. 119, per il personale la cui durata normale di lavoro è di 40 ore settimanali.
Permetti una domanda: sei stata assunta con contratto di apprendista?.
Saluti domenico
 
Grazie domenico della tua risposta. Non è contratto di apprendista, è un tempo determinato per un IV livello.
Pertanto la mia retribuzione oraria è pari a 1378(paga base):168=8,20238, correggimi se sbaglio. Un'altra domanda:una copia della comunicazione preventiva al Centro Impiego deve essere consegnata obbligatoriamente al lavoratore?
Posso sapere cosa cambia per un apprendista(in riferimento alla prima questione del divisore orario)?:s-sault:
Grazie ancora
 
Salve silvmik, la risposta alla prima domanda è negativa ( copia della comunicazione al cpi).
Con riferimento al divisore orario, poichè come è noto, il ccnl prevede per l'apprendista una retribuzione pari a 2 livelli inferiori rispetto a quello di destinazione, pensavo che la retribuzione potesse essere pari al liv. 6 (€ 1.108,00), in questo caso può essere che la retribuzione oraria sia inferiore.
Saluti domenico
 
Alto