Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CCNL Agenti di commercio

Salve mi sono da poco laureato e sto iniziando a prendere qualche lavoretto...c'è un cliente, agente di commercio, che ha fatto causa ad una delle sue ditte ( azienda di liquori) e dovrei fargli dei conteggi in merito alle competenze...oltre il contratto sottoscritto con la sudetta zienda a quale CCNL posso fare riferimento ???
 
Riferimento: CCNL Agenti di commercio

Salve mi sono da poco laureato e sto iniziando a prendere qualche lavoretto...c'è un cliente, agente di commercio, che ha fatto causa ad una delle sue ditte ( azienda di liquori) e dovrei fargli dei conteggi in merito alle competenze...oltre il contratto sottoscritto con la sudetta zienda a quale CCNL posso fare riferimento ???

Devi fare riferimento all'AEC in vigore.
 
Riferimento: CCNL Agenti di commercio

Allora: documenti alla mano - Mandato di agenzia - leggere bene a quale riferimento si rimanda: AEC o C.C.
Fare i conteggi delle competenze dovute dalla mandante sia per quanto regolamentato dagli AEC sia dal C.C. che recepisce la dirett.Europea. Sicuramente le competenze della Direttiva saranno piu' favorevoli all'agente.
Fare diffida per le indennita' dovute - alla mandante, adire un tentativo di conciliazione persso uff.pro.lavoro competenti per la soluzione della controversia che in mancanza puo' essere sottoposta all'autorita' giudiziaria.
Tenere sempre la documentazione di prova delle indennita' in maniera precisa.
le somme massime rinvenienti dai conteggi del C.C. saranno poi, se arrivati, interpretate dal giudice secondo equita' - mai sotto le minime - AEC di riferimento.
mqarc+
 
Alto