Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

causa per giusta retribuzione art.36 Costituz.

freeworld

Utente
Quanto tempo ho,dalla cessazione del rapporto di lavoro, per inoltrare causa per giusta retribuzione in base all'art 36 della Costituz.??
Grazie
 
Vorrai spiegarti meglio quando scrivi "inoltrare causa per giusta retribuzione in base all'art 36 della Costituz.??".
Se ti riferisci a differenze retributive ( sono altra cosa), la prescrizione è quinquennale
 
Vorrai spiegarti meglio quando scrivi "inoltrare causa per giusta retribuzione in base all'art 36 della Costituz.??".
Se ti riferisci a differenze retributive ( sono altra cosa), la prescrizione è quinquennale

Mi riferisco al fatto che secondo le mie valutazioni,cosa che avevo sempre ma turato in questi anni, mi hanno sempre applicato un contratto di un livello molto più basso rispetto alle mie competenze,in modo da darmi una retribuzione più bassa..grazie
 
Allora, il riconoscimento all'inquadramento di livello superiore si prescrive nel termine di 10 anni;

riguardo le differenze retributive si conferma la prescrizione quinquennale.

Saluti domenico
 
Allora, il riconoscimento all'inquadramento di livello superiore si prescrive nel termine di 10 anni;

riguardo le differenze retributive si conferma la prescrizione quinquennale.

Saluti domenico

scusa domenico,inserisco questa questione in questo post ....
Esiste un norma che impedisce al datore di lavoro di concedermi + di 3 settimane consecutive di ferie?? e mettermi in busta paga ferie con valore negativo??...siccome mi sto facendo fare il conteggio della liquidazione di quello che c'è in busta paga..ho dimenticato di chiederlo all'avvocato..grazie
 
No, alcuna norma impedisce al datore di lavoro la concessione delle ferie in misura superiore alla disposizione prevista dalla legge.

Secondo la normativa si ha diritto a un periodo annuale di ferie non inferiore a 4 settimane, tale periodo deve essere fruito nel rispetto minimo di almeno 2 settimane ( salvo che il ccnl non disponga in senso più favorevole).

Se il periodo fruito è stato maggiore rispetto a quello maturato e in quella occasione hai percepito la normale retribuzione, in busta paga hai un dato contabile di ferie negativo, che in caso di cessazione del rapporto ( per licenziamento /dimissioni) comporterà la trattenuta sulla busta paga.

Saluti domenico
 
Nel caso in cui il DL decida di versarmi in una unica soluzione TFR ,stipendio,fraz.13 e 14 Rol,ecc le presenti somme saranno soggette a tassazione separata,ad esempio TFR il 23/24% ,e le restanti parti spettanti con un tassazione differente,oppure entrano tutte all'interno di una stessa tassazione??
grazie
 
Il tfr ha un regime di tassazione particolare, individuazione del reddito di riferimento e quindi procedere con il calcolo dell’aliquota media;

per quanto riguarda stipendio + le altre voci che sono state indicate si applica la tassazione ordinaria con le aliquote progressive per scaglioni di reddito.

Saluti domenico
 
Il tfr ha un regime di tassazione particolare, individuazione del reddito di riferimento e quindi procedere con il calcolo dell’aliquota media;

per quanto riguarda stipendio + le altre voci che sono state indicate si applica la tassazione ordinaria con le aliquote progressive per scaglioni di reddito.

Saluti domenico

Grazie mille..
 
avendo impugnato il licenziamento in fase stragiudiziale,nel caso in cui il datore di lavoro anzichè andare a processo decida di versarmi ad es. 5000 euro,questo comporta la perdita del diritto all'aspi oppure no?? devo dare comunicazione all'inps ??
grazie
 
Alto