Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cassa integrazione =disoccupazione

Salve. Mi sto facendo 2 conti in questo periodo di totale crisi. Per me non solo lavorativa. Ho un contratto A CHIAMATA da luglio 2019 e mi scadrà a luglio 2020. Data la crisi, sono ormai certa che non mi verrà rinnovato. Quindi vorrei capire se, i mesi in cassa integrazione si sommeranno per richiedere un eventuale disoccupazione a fine contratto. Lavoro nel mondo del retail, penso non ci saranno più chiamate per me fino a luglio, ma vorrei almeno capire se riuscirò a percepire la disoccupazione dopo.
Grazie
 
I requisiti della NASPI al momento sono i seguenti (cito testualmente quanto pubblicato da Cliclavoro)
*Stato di disoccupazione involontario (e in caso di mancato rinnovo contratto a tempo determinato è ok)
*Tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione
*Trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

I periodi di cassa integrazione a zero ore, per espressa disposizione dell'INPS (circolare 142 /2015) sono da considerarsi neutri per la ricerca dei 30 giorni e delle 13 settimane di contributi: in altre parole "non si sommano" come chiedi tu, ma ampliano il periodo dei dodici mesi e dei quattro anni per il conteggio delle 30 giornate lavorative e le 13 settimane contributive.
Se quindi ad esempio termini il contratto il 31/07/2020 ma hai iniziato la CIG a zero ore il 01/03/2020, le 30 giornate lavorative sono da ricercarsi dal 01.03.2019 al 01.03.2020 mentre le 13 settimane contributive nei quattro anni precedenti il 01/03/2020.
 
Alto