Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Casa in costruzione

pb1980

Utente
Ho comprato una casa al grezzo chè è stata completata ed ha preso l'agibilità il 20 Dicembre 2007. Per tutto l'anno ovviamente vi era la concessione edilizia aperta e si è proceduto con la costruzione.
Come la devo dichiarare? (terreno edificabile, costruzione o posso ometterla come si farebbe se fosse una restrutturazione?)
Gli ultimi giorni dell'anno poi la posso mettere già come resideza anche se effettivamente ho modificato la residenza i primi di Gennaio? (tempi tecnici di ricevere la documentazione dell'agibilità e passare in comune)
 
Riferimento: Casa in costruzione

Quanto esposto non dice molto. Trattandosi di costruzione al grezzo, penso che nel rogito sia specificato che l'oggetto trasferito è un fabbricato (ovviamente non agibile), quindi gli estremi catastali sono quelli del registro fabbricati, non quelli del registro terreni. Se così è fino alla data di effettivo utilizzo, che può essere antecedente alla data dell'abitabilità, non va dichiarato nè come terreno nè come fabbricato. La denuncia come abitazione principale (presumo sia questo il caso) va fatta a decorrere dalla data di effettivo utilizzo come tale, prescindendo dalla decorrenza della residenza anagrafica. Al fine è sufficente un'autodichiarazione che attesti il fatto, giustificata, immagino, dagli ovvi contratti delle utenze e conseguenti bollette.
 
Riferimento: Casa in costruzione

grazie e scusa per la poca chiarezza.

Cmq se ho capito bene per la parte dell'anno in cui era in construzione non la segno proprio.
 
Riferimento: Casa in costruzione

Esatto, non va indicata, perchè, non essendo agibile, anzi, nemmeno completata, non ha alcuna rendita catastale.
 
Alto