Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Casa e pertinenze ereditate

Candido

Utente
Buongiorno, stavo presentando il 730 Precompilato e mi ritrovo da compilare ed inserire alcuni fabbricati come scritto dall'Agenzia, in particolare 2 box, avendo ricevuto dopo successione 1/6 di una palazzina con 2 box sottostanti (1 C/1 E 1 C/2) un appartamento (A/4) e una soffitta (C/2), nell'immobile ci vive ancora mia madre e mia sorella (anche lei 1/6), volevo chiedere e giusto che anche il box C/2 lo devo dichiarare? sapevo che le pertinenze insieme all'appartamento le dichiara mia madre, oppure essendoci 2 pertinenze ma con classe diversa una la devo dichiarare, in caso che codice devo utilizzare nella colonna utilizzo il "2" essendo locali chiusi? grazie
 
Le pertinenze dell' abitazione principale possono essere max 3 ma una per ogni categoria catastale ( C2,C6,C7).
Quindi nel tuo caso, se gli immobili nel 2020 erano liberi ovvero NON locati, dichiari C1 e un C2 ( quello su cui pagavano Imu) con codice utilizzo 9
 
Le pertinenze dell' abitazione principale possono essere max 3 ma una per ogni categoria catastale ( C2,C6,C7).
Quindi nel tuo caso, se gli immobili nel 2020 erano liberi ovvero NON locati, dichiari C1 e un C2 ( quello su cui pagavano Imu) con codice utilizzo 9
Grazie, ecco perche mi chiedono un C2, gli immobili sono liberi e non locati, forse uno verrà locato tra qualche mese e in questo caso io devo dichiarare la locazione se non ho nessun contratto a mio nome? l'IMU viene pagato in tre quote ripartite dove e previsto. Grazie e gentilissimi
 
Buongiorno, stavo presentando il 730 Precompilato e mi ritrovo da compilare ed inserire alcuni fabbricati come scritto dall'Agenzia, in particolare 2 box, avendo ricevuto dopo successione 1/6 di una palazzina con 2 box sottostanti (1 C/1 E 1 C/2) un appartamento (A/4) e una soffitta (C/2), nell'immobile ci vive ancora mia madre e mia sorella (anche lei 1/6), volevo chiedere e giusto che anche il box C/2 lo devo dichiarare? sapevo che le pertinenze insieme all'appartamento le dichiara mia madre, oppure essendoci 2 pertinenze ma con classe diversa una la devo dichiarare, in caso che codice devo utilizzare nella colonna utilizzo il "2" essendo locali chiusi? grazie
Se ci vive tua madre, se ha il diritto di abitazione, gli altri eredi non devono dichiarare nè la casa e nemmeno le relative pertinenze. Dichiarerà tutto lei al 100%
 
Non credo anche perche un box non è una pertinenza.......almeno quello e risaputo
Infatti io ho scritto le relative pertinenze. Va da se che ciò che non è pertinenza dell'abitazione principale, abitata dalla madre che ha il diritto di abitazione alla morte del coniuge, va dichiarata per quote di possesso da tutti gli eredi.
 
C/1 è un negozio e non un box.. quindi devi dichiararlo per la tua quota e pagarci l'Imu...
C/2 è un deposito e non un box..se non lo dichiara tua madre al 100% lo dichiarerai tu per la tua quota..e l'Imu va comunque pagata se sull'altro C/2 non si paga...
 
C/1 è un negozio e non un box.. quindi devi dichiararlo per la tua quota e pagarci l'Imu...
C/2 è un deposito e non un box..se non lo dichiara tua madre al 100% lo dichiarerai tu per la tua quota..e l'Imu va comunque pagata se sull'altro C/2 non si paga...
si li ho chiamati BOX per modo di dire, ma il mio dubbio era perche il secondo C/2 bisognava dichiararlo e sono stato chiarito, in quanto si tratta di una pertinenza che già un'altra uguale non veniva dichiarata, sò dell'Imu da pagare per questi due e mi hanno detto di dichiararli con il codice 9 in quanto non vengono utilizzati per adesso specialmente il C1, tutto quà
 
Alto