Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Casa "donata", prima a fini IMU. Agevolazioni su altro acquisto prima casa?

marioboc

Utente
Come da oggetto.
Il soggetto A è divenuto pieno proprietario di una casa ( a seguito di decesso dell'usufruttuario). Dichiarazione di successione in corso.
Al solo fine di evitare l'imu vorrebbe eleggerla, una volta riunificato l'usufrutto, come propria prima casa, spostandovi la propria residenza.
Qualora in futuro tale soggetto intendesse acquistare altra casa altrove potrà fruire per quest'ultima delle agevolazioni per L'ACQUISTO PRIMA CASA (registro, iva ...) spostandoci la propria residenza?
Grazie
 
Per poter considerare l'immobile come abitazione principale ai fini IMU, il requisito della (sola) residenza non è sufficiente in quanto deve sussistere, allo stesso tempo, anche il requisito della dimora nell'immobile.
Per quanto riguarda la seconda parte del quesito a mio avviso la risposta è positiva a condizione che nell'atto di compravendita Lei dichiari:
1) di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
2) di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
3) di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare.
Saluti.
 
Grazie Giuseppe.
Alienare=vendere ?
Faccio notare che la casa non è stata acquistata. Ma DONATA.
Nè il soggetto ha fruito delle agevolazioni prima casa al momento che la ricevette in donazione.
Perchè pur non avendone mai fruito delle agevolazioni PER L'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA non potrebbe perciò fruirne al vero primo acquisto?

Per Rocco: Grazie.
Considerato quanto sopra, il soggetto può dichiarare quanto da te suggerito?
 
Ultima modifica:
non potresti ottenere le agevolazioni se l'immobile che ora possiedi rientra tra le motivazioni ostative che ha scritto Rocco, che saluto.
PS Alienare= vendere
ciao
 
Il mio chiarimento verteva sulla seconda dichiarazione necessaria:
2) di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.

La precisazione "acquistata" mi sembra indichi che se la casa di proprietà in cui il soggetto risiede e dimora (dunque prima casa A FINI IMU) è stata donata, NON ACQUISTATA, il soggetto può fare tale dichiarazione.

Il mio concetto di fondo è che se un soggetto ha sempre rinunciato a fruire dei benefici per l'ACQUISTO della prima casa (fruibili anche quando la prima casa perviene per donazione o successione), egli avrà diritto a fruirli in un successivo acquisto, prima o poi
 
Alto