Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella esattoriale

Buonasera, vorrei delle informazioni. Mia madre è deceduta lasciando una marea di debiti. Stiamo approntando la rinuncia all'eredità. E' arrivata una cartella dall' agenzia entrate intestata a mia sorella a me nulla, dove viene richiesto il pagamento della cartella. Visto che noi non siamo mai diventati eredi ma siamo solo chiamati all'eredità come bisogna comportarsi? La rinuncia sarà pronta tra poco avendo noi figli minori in attesa dell ok dal tribunale dei minori. Grazie a chi ci darà una mano.
 
com'è possibile che la cartella arrivi intestata a tua sorella e non "agli eredi di"?
ha fatto qualche azione da erede? attenzione ai comportamenti......
 
meglio definire al più presto la rinuncia eredità...e non fare nessuna azione che possa valere come accettazione..

...sai che comunque le sanzioni della cartella non si trasferiscono agli eredi ma solo le imposte...
 
A mio avviso sarebbe opportuno recarsi preventivamente presso l'Ade e spiegare la situazione, prima di impugnare l'atto.
Saluti.
 
Mia sorella ha provato a sentire e hanno detto che sono obbligati a mandarla agli eredi anche se ancora essi non lo sono ancora divenuti. Infatti hanno detto che la cartella è intestata alla decuius altrimenti era intestata direttamente agli eredi se avessimo accettato. È solo un'atto per far sapere che c e un debito. La rinuncia avverrà entro gennaio. Poi invierò la stessa all'ufficio legale dell'agenzia per velocizzare il tutto.
 
Attenzione a monitorare il termine per l'impugnazione (60 gg. dalla notifica), perché se non riesci a farti annullare l'atto in autotutela dovrai impugnarlo. Se fai scadere il termine l'impugnazione non sarà più possibile.
Saluti.
 
Alto