Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella Equitalia senza Avviso di accertamento

Valex

Utente
Vi è mai capitata una cartella di pagamento Equitalia dove viene richiesta maggiore imposta Registro (+ sanzioni) per aumento del valore in una cessione azienda ma il tutto non prerceduto dall'Avviso di Accertamento?
Che fare, oltre alla classica impugnazione per ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale?
Grazie mille.
 
Riferimento: Cartella Equitalia senza Avviso di accertamento

Vi è mai capitata una cartella di pagamento Equitalia dove viene richiesta maggiore imposta Registro (+ sanzioni) per aumento del valore in una cessione azienda ma il tutto non prerceduto dall'Avviso di Accertamento?
Che fare, oltre alla classica impugnazione per ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale?

Andare all'ADE a farsi dare la prova della notifica: l'accertamento potrebbe essere stato esposto all'Albo Pretorio per irrepribilità del destinatario.
 
Riferimento: Cartella Equitalia senza Avviso di accertamento

la cartella di pagamento dovrebbe recare l'avviso di accertamento emesso dall'A.d.E.
a mio avviso - ti conviene rilevare dalla cartella di pagamento gli estremi dell'avviso di accertamento - andare all'A.d.E. - farti rilasciare copia dell'atto con relativa relata di notifica (molti clienti sottovalutano gli atti che ricevono).
se l'avviso di accertamento non risulta notificato o la notifica non è avvenuta in ossequio a quanto disposto dal c.p.c. sicuramente avrai tutti gli elemanti per fare ricorso.
 
Riferimento: Cartella Equitalia senza Avviso di accertamento

la cartella di pagamento dovrebbe recare l'avviso di accertamento emesso dall'A.d.E.
a mio avviso - ti conviene rilevare dalla cartella di pagamento gli estremi dell'avviso di accertamento - andare all'A.d.E. - farti rilasciare copia dell'atto con relativa relata di notifica (molti clienti sottovalutano gli atti che ricevono).
se l'avviso di accertamento non risulta notificato o la notifica non è avvenuta in ossequio a quanto disposto dal c.p.c. sicuramente avrai tutti gli elemanti per fare ricorso.
No, sulla cartella non c'è nessun riferimento all'avviso di accertamento, avevo già controllato. Ma ora la domanda è: è legale inviarti (nel caso sia davvero così) la sola cartella senza l'avviso di accertamento il quale oltretutto ti apre la possibilita della definizione agevolata e dell'accertamento con adesione?
 
Riferimento: Cartella Equitalia senza Avviso di accertamento

No, sulla cartella non c'è nessun riferimento all'avviso di accertamento, avevo già controllato. Ma ora la domanda è: è legale inviarti (nel caso sia davvero così) la sola cartella senza l'avviso di accertamento il quale oltretutto ti apre la possibilita della definizione agevolata e dell'accertamento con adesione?

Una rettifica del valore dichiarato ai fini del registro deve essere obbligatoriamente preceduto da avviso d'accertamento.
 
Riferimento: Cartella Equitalia senza Avviso di accertamento

Una rettifica del valore dichiarato ai fini del registro deve essere obbligatoriamente preceduto da avviso d'accertamento.
Infatti la penso allo stesso modo e quindi nel caso fosse confermata la mancanza di notifica di Avviso di Accertamento tu come procederesti?
Grazie di nuovo
 
Riferimento: Cartella Equitalia senza Avviso di accertamento

Infatti la penso allo stesso modo e quindi nel caso fosse confermata la mancanza di notifica di Avviso di Accertamento tu come procederesti?
Grazie di nuovo

Impugnerei per cautela la cartella esattoriale avanti la CTP ed invierei, con notifica, un invito ad equitalia a non procedere ad alcun atto (pignoramenti, iscrizioni d'ipoteca), specificando che la cartella non è stata preceduta da alcun accertamento e pertatnto è nulla.
Nel frattempo agirei in autotutela per l'annullamento della cartella.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cartella Equitalia senza Avviso di accertamento

Impugnerei per cautela la cartella esattoriale avanti la CTP ed invierei, con notifica, un invito ad equitalia a non procedere ad alcun atto (pignoramenti, iscrizioni d'ipoteca), specificando che la cartella non è stata preceduta da alcun accertamento e pertatnto è nulla.
Nel frattempo agirei in autotutela per l'annullamento della cartella.
Perfetto. Intanto tra oggi e domani faccio un passaggio alla A.D.E. e mi accerto della mancata notifica dell Avviso di Accertamento sperando di ottenere informazioni certe.
 
Riferimento: Cartella Equitalia senza Avviso di accertamento

Passato per Agenzia delle Entrate pare che l'avviso di accertamento sia stato notificato di ufficio dopo che è stata riscontrata l'impossibilità di notificare alle parti , sia acquirente che venditore. Di fatto penso che ora posso solo impugnare la cartella in Comm.Tributaria , non essendoci più i termini per altri "ravvedimenti bonari". Mi procuro comunque l'Avviso di accertamento per cercare di capire come hanno contaggiato il maggior valore o mi baso solo e unicamente sulla cartella, visto che solo quella ad oggi posso impugnare, che di fatto non porta spiegazioni sul valore maggiorato della cessione? Altro consiglio: essendo imposta Registro (imposta solidale), e curando io l'aquirente della licenza mi conviene , una volta presa la decisione di agire in CTP, mandare una raccomandata al venditore notificandogli che si intende andare a contenzioso e che le sorti e le spese sono da dividere a metà ?
Grazie ancora
 
Riferimento: Cartella Equitalia senza Avviso di accertamento

... Altro consiglio: essendo imposta Registro (imposta solidale), e curando io l'aquirente della licenza mi conviene , una volta presa la decisione di agire in CTP, mandare una raccomandata al venditore notificandogli che si intende andare a contenzioso e che le sorti e le spese sono da dividere a metà ?

Vero che l'obbligazione è solidale ... ma l'imposta di registro la paga l'acquirente (mica il venditore: su quest'ultimo grava l'eventuale plusvalenza ai fini delle imposte sui redditi). Secondo me l'acquirente non ha titolo per richiedere la divisione al 50% delle sorti dell'attuale controversia ...

Peraltro, quando impugni la cartella è da vedere se convenga (o non convenga) difendersi nel merito: se l'AdE ha sbagliato la notifica dell'atto di accertamento originario (da cui scaturisce la rettifica di maggior valore) ... allora i successivi atti (p.es. cartella di pagamento) saranno conseguentemente viziati e non vorrei rimettere in discussione la questione ...
se, invece, la notifica originaria era corretta allora oggi c'è poco da eccepire (nel merito della pretesa tributaria): al massimo si impugnano eventuali vizi della cartella stessa (semprechè ve ne siano).
 
Alto